www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ANALISI DEI CAPELLI PER RICERCA DROGHE. I GENITORI IN FILA LABORATORIO DEL MODENESE : ECCO COME FARE

Posted by irpinianelmondo su novembre 5, 2008

laboratori107.11.2008-Può bastare una ciocca di capelli per svelare tutti i retroscena delle uscite con gli amici. Anche i più proibiti. Parliamo di droghe e di giovani. È il sogno proibito di ogni genitore avere una risposta certa alla domanda più assillante: «Mio figlio si droga?». Oggi trovare la certezza non è difficile: basta tagliare una ciocca dei capelli al ragazzo e spedirla in busta anonima a un laboratorio di analisi.

In pochi giorni ecco la risposta che determina, senza possibilità di errore, se, quanto (e da quando) il ragazzo assume droghe: «Con i nostri sistemi di analisi possiamo determinare se il soggetto da cui provengono i capelli fa uso di droghe — spiegano Milena Dondi e Roberta Mazza del laboratorio di analisi Studio Lab di Castelfranco Emilia — e possiamo determinare con certezza anche quale tipo di droghe sono state usate e se il consumo è occasionale, da fine settimana o costante».

Da quando le due socie hanno aggiunto questo servizio al loro laboratorio di analisi le richieste sono state numerosissime: «Abbiamo lasciato in città solo qualche volantino — spiegano — e in pochi giorni sono arrivate più di cinquanta richieste di controlli sui capelli, tutte da genitori preoccupati per i propri ragazzi. A chi ci chiama garantiamo l’anonimato assoluto perché le famiglie vogliono sapere, ma senza correre il rischio di far sapere o di esporre i propri ragazzi».

Il meccanismo funziona così: al genitore vengono fornite, telefonicamente, indicazioni precise su come tagliare la ciocca di capelli (perché a seconda del punto in cui vengono tagliati possono servire a indicazioni diverse) e su come confezionarla correttamente perché non si alteri durante la spedizione: «La ciocca arriva a noi in busta chiusa e anonima — spiegano ancora le biologhe — e a ogni busta corrisponde un codice a cui faranno riferimento i risultati che possiamo spedire o comunicare per telefono». Quando sospettano, spesso i genitori hanno ragione.

Spesso, ma non sempre, secondo i risultati dei primi giorni di lavoro del laboratorio: «Su una cinquantina di ciocche che ci sono state inviate, poco più della metà sono risultate positive alle analisi — aggiungono Milena e Roberta — ma un buon 40% di genitori si sbagliava e questo ci ha stupito positivamente, dimostrando che non sempre i ragazzi su questi aspetti mentono».
Nessuna sorpresa invece per quanto riguarda i tipi di droghe utilizzate. Confermando le tendenze che emergono dagli studi più recenti, sono soprattutto ecstasy e amfetamine ad andare per la maggiore tra i giovani e i giovanissimi: «Quasi tutti i campioni risultati positivi portavano segni di questo tipo di droga — spiegano ancora le due biologhe — e alcuni anche di sostanze cannabinoidi e nient’altro. Evidentemente eroina, cocaina e il resto sono considerate droghe quasi superate…».

E i costi? «Si aggira intorno ai 150 euro la spesa media per analisi — rispondono le biologhe — il nostro laboratorio si appoggia a sua volta a un centro specializzato e la risposta arriva in una decina di giorni».

About these ads

42 Risposte to “ANALISI DEI CAPELLI PER RICERCA DROGHE. I GENITORI IN FILA LABORATORIO DEL MODENESE : ECCO COME FARE”

  1. giulio said

    vorrei contattare le biologhe Milena Dondi e Roberta
    Mazza per vcalutare le eventuali tracce di droghe a mio figlio 21enne gradirei il n. di telefono del laboratorio ed una eventuale e-mail
    grazie

    • Tiago said

      So che è alquanto vecchio questo post ma non credete che sarebbe molto invasivo nei confronti di un 21enne? Capisco che i genitori si preoccupino… Io stesso ci sono passato e ho avuto problemi con la legge ma questo non va contro i diritti dell’individuo stesso? Suo figlio 21enne sarebbe sottoposto a analisi riservate senza averne alcuna conoscenza.. Non mi sembra molto giusto nei suoi confronti, poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

    • eleonora said

      Vorrei contattare le dottoresse per alcune delucidazioni,potrei avere un numero di telefono oppure un e-mail?. Grazie mille
      eleonora

  2. per informazioni telefonare al laboratorio 059.921503

  3. Ivano C. said

    ho visto la vostra iniziativa in TV se ricordo bene di Barbara Durso ?, di laboratori come il vostro, sono di esempio,alle istituzioni, speriamo nessuno vi metta, il classico bastone frà le ruote, anni fà ho perso un parente causa……, penso, la gente comune non si rende conto, di quali, interessi girano attorno alla droga, questi ragazzi ne fanno uso regolarmente, poi si mettono al volante, ormai le stragi non fanno più notizia, ed i media, continuano a scrivere sciaguratamente che correvano ,altri poi da adulti, vanno a procreare figli, con problemi irrisolvibili ,però da noi la dose giornagliera è lecita,oggi si rischia di più andare con una squillo,vedi sequestro macchina, e altro, se almeno le istituzioni alla richiesta di rilascio patenti nuove, e tutti i rinnovi, richiedesso test appunto del capello ,provabilmente avremo meno figli da andare a trovare al cimitero . Provabilmente va cosi, perchè deve andare cosi.

  4. Cesare Ragazzi said

    Egregio sign. Giulio, le ricordo che essendo suo figlio maggiorenne (21 anni, come da lei dichiarato), un’eventuale analisi di materiale biologico condotto a insaputa del figlio costituisce grave violazione della privacy, punibile a norma di legge.
    Se ha il sospetto che suo figlio maggiorenne conduca attività illegali come il consumo di droghe, si deve rivolgere alle forze dell’ordine e non improvvisarsi “detective privato”, dato che in Italia il potere d’indagine non è demandato a privati cittadini.

    Sarebbe altresì interessante conoscere la posizione del laboratorio in questione riguardo alla raccolta dei dati sensibili relativi agli individui i cui campioni biologici vengono esaminati, per verificarne l’adeguatezza con le attuali normative italiane in materia.

  5. milena said

    grazie dottoressa per avermi toloto un gran peso e come d’acccordo aspetto il risultato via e-mail (cod. 08/11/052)
    ancora grazie
    milena

  6. Annapia Luciano said

    Buon giorno,
    com etutte le altre mamme mi preocupo per il mio figlio che ha meno di 18 anni k è possibile k usa delle droghe.
    Ho il sospeto k prende la cocaina.
    noi abitiamo in provincia di Salerno.
    gli voglio fare degli esami sui capelli.
    Mi potete indicare per cortesia come devo tagliare i capelli, ho sono buoni pure i eventuali k rimangono sul cucino, lenzuolo… nn voglio k il mi figlio capisce per quale motivo mi servono i suoi capelli.
    Vorrei sapere pure il costo del esame, un indirizzo dove vi posso spedire i capelli.
    Grazie Annapia Luciano email avanti_cosi2000@yahoo.com

  7. massimo71 said

    ho una ciocca di capelli di sei mesi fa,non utilizzata perchè
    non trovavo laboratori. Va bene ugualmente? grazie

  8. silvia said

    salve, vorrei avere qulche informazione in più su questo tipo di esame.
    ho il sospetto che mia sorella si droghi…
    e molto alta la precisione di attendibilita di questo tipo di esame?
    quanto costa questo esame e se è possibile avere un prezzo più agibile dal momento che non ho molta disponibilita economica?
    grazie in anticipo!!

  9. dino said

    salve vorrei sapere se tramite analisi del capello si riesce a sapere quali tipi di droghe si prendono. ho paura per un mio cugino che per perdere peso abbia preso delle anfetamine. si riesce a sapere tramite queste analisi? vanno fatte per tipologie di droghe o risulta in automatico il tipo di droga? grazie

  10. Davide said

    Ma se volete un esame del capello, andate alla ASL pubblica. Basta pagare e anche li è ANONIMO.
    Questo laboratorio dice di appoggiarsi ad un laboratorio specializzato, quindi, questo laboratorio (a parte guadagnare) cosa fa di preciso?
    Inoltre, l’esame del capello, viene fatto con 1 capello STRAPPATO (con la radice si risale a più tempo addietro), e NON una ciocca tagliata (può anche andar bene, ma è piuttosto inutile, se non a far “scena”. E’ la prima volta che sento una cosa del genere.

    • Studio Lab said

      Buongiorno Sig. Davide,
      in riferimento alle Sue affermazioni mi preme sottolinearLe che l’analisi NON viene assolutamente fatta su un singolo capello strappato bensì su una ciocca recisa. Non so nè voglio sapere la Sua fonte informativa ma voglio evitare siano date informazioni non corrette.
      Ci tengo altresi a precisarLe che le analisi sono condotte presso la nostra struttura che è a disposizione per qualunque quesito volesse porre. Cordiali saluti.

  11. maurizio said

    io vorrei fare l’esame tossicologico nei peli abito in sicilia ditemi voi come fare?

  12. antonio said

    carissime dottoresse,
    vorrei sapere come fare per avere un vostro contatto diretto, vorrei fare far fare queste analisi a mio fratello….aiuto. grazie mille aspetto vostra risposta

  13. Elena said

    Gentili dottoresse, Pf Sono una mamma disperata.. Vi prego, Ho bisgno di prendere contatto con voi il prima possibile. MIa figlia di soli 14 anni e’ entrata in un giro inferale con ragazzi che usano delle droghe.. Mia figlia ha dei comportamenti stranissimi, cambi d umori, pupille dilatate, sono sicura che adopera qualcosa poiche’ sono riuscita a portarla all ospedale Le hanno fatto gli esami dell urine che sono stati contraffatti da una sua amica Pf ho bisogno di sapere la verita’ E’ una questione URGENTISSIMA.. pf datemi un contatto il prima possibile. COME DEVO TAGLIARE I CAPELLI DI MIA FIGLIA avete bisogno della radice… pf fatemi sapere daemi un indirizzo… ho bisogno del vs aiuto.. vi prego—

    grazie veramente…

    • samu said

      se ti fidi di un “coglione” che è passato attraverso queste compagnie parla con tua figlia ma non come mamma ne come psicologa fallo come amica chiedile perchè fa uso di droghe che sensazioni prova…cerca di aprire la mente e ascoltarla so che è difficile ma cercare di capirla anche!
      fai in modo che lei con te si senta libera =)

  14. marco braglia said

    Anche a queste analisi è stata trovata la soluzione cioè come non far trovare tracce sul capello,ne di cocaina nè di eroina.

  15. Marco said

    Buondì,

    devo fare tutti gli esami tossicologici per droga e alcool per la revisione della patente. Vorrei prima di andare in commissione avere la certezza che sia passato abbastanza tempo onde non spendere soldi inutilmente e vedermi “rimandato” a tra 3-4 mesi. Volevo sapere se era possibile fare questi esami prima da privato. Quali sono i costi? dove posso rivolgermi?

    Grazie in anticipo

  16. ornella said

    Gentili dottoresse ho la certezza ke mio marito faccia uso di cocaina, è capitato un paio di volte che non torna a casa per qulache giorno.In merito all’ultima discussione ha promesso di non fare più uso,ma io non gli credo voglio avere le mie certezze, per favore potreste darmi le direttive esatte per come prendere il capello,e poi come inviarvelo.
    Grazie mille…….

  17. Michele said

    Salve,vorrei fare l’analisi del capello a mia figlia per vedere se fa uso di sostanze stupefacenti.
    Vorrei sapere come vanno tagliati i capelli e se ritenete possa essere facile farlo, di nascosto.
    Inoltre vorrei sapere se possibile spedire per posta il campione da analizzare,

    Saluti

  18. luca said

    buon giorno volevo gentilmente porvi una domanda tempo fa” facevo uso di droghe saltuariamente siccome era un capitolo chiuso per me, ne ho parlato alla mia recente compagna proprio per essere trasparente al massimo ,adesso dovro” dimostrare con un”analisi del capello che cosi” non e”, a quanto tempo risale l”analisi del capello???? ed e” sempre attendibile il periodo??? grazie e buon lavoro

  19. Paolo said

    Buonasera, sono interessato ad avere informazioni relativamente alla possibilità di capire dall’analisi dei capelli se una persona fa uso di droghe anche cosidette leggere
    Potete darmi qualche informazione?
    Grazie
    Paolo

  20. katia said

    Vorrei sapere più informazioni per fare l’esame del capello sulle droghe vorrei farlo su mia figlia di 17 anni.Alcune domande:
    Come si procede per il pagamento???
    Non che non mi fido ma in percentuale quanto è sicuro????
    Vede tutte le droghe e tutti i metaboliti???
    Attendo vostra risposta o qui o sulla mia mail.
    katia

  21. samu said

    Salve volevo sapere se nell’esame del capello è possibile trovare anche LSD.
    è una domanda che mi pongo da parecchio tempo e chiedendo in giro ad amici ci sono opinioni contrastanti, chi dice no chi dice si!volevo un chiarimento una volta per tutte!
    Grazie mille.

  22. alena said

    volevo fare l’esame su una ciocca di mia figlia, chiedevo se il fatto che abbia fatto una tinta un mese fa possa alterare i risultati

  23. lina said

    Buonasera, vorrei sapere se il test del capello che effettuate è in grado di rilevare l’assunzione di ghb negli ultimi 60 giorni??

  24. ivan said

    E possibile sapere se e dove fare questo tipo di esame ?

  25. ivan said

    Scusate,vorrei anke sapere quanto costa,e se é possibile venire di persona. Grazie mille!!!!

  26. Grazia said

    VORREI METTERMI IN CONTATTO CON LE DOTTORESSE PER UN ANALISI GRAZIE

  27. Lidia Vasini said

    Gentili dottoresse
    l’analisi serve anche per sapere se mio figlio fuma le cosiddette “canne”? Se si, per quanto tempo ne rimane traccia o meglio quanto tempo deve trascorrere perchè l’analisi del capello risulti poi negativa ad un successivo controllo? Si può fare anche usando i kit che si trovano in farmacia? Grazie e cordiali saluti

  28. C.D. said

    SALVE, PURE IO VORREI METTERMI IN CONTATTO CON LE DOTTORESSE, E’ URGENTE VI PREGO!CONFIDO NEL VOSTRO AIUTO IN QUANTO NON SAPREI A CHI RIVOLGERMI, GRAZIE

  29. Luigi said

    Tengo a precisare che Non sono ne un consumatore ne uno occasionale. Volevo chiedervi se una persona come nel mio caso fa un tiro di cocaina e a distanza di 30 giorni effettui l’esame del capello il test come risulterà? Aspetto una risposta distinti saluti

  30. silvana said

    voglio fare il test del capello a mio marito ovviamente di nascosto, volevo un vostro recapito e informazioni su cosa dovrei fare.e urgente…grazie

  31. Brandolfo said

    Vorrei dirvi che siete due idiote voi che avete inventato stò sito.Fare test su ragazzi/ragazze senza che lo sappiano.E complimenti ancora di piu a quei babbi dei genitori che lo fanno pure e pagano. Peccato che agli stessi genitori non gli siano capitate le stesse cose quando erano giovani.Ma chi vi credete di essere? Vergognatevi e non lamentatevi se una volta scoperti i vostri figli vi odieranno.Sbagliando si impara e il nostro è un PAESE LIBERO! Lasciateli VIVERE!
    Controllatevi voi nella testa per verificare se avete un cervello.

  32. rocchina said

    Devo mettermi in contatto con voi…come faccio?

  33. ultram said

    This paragraph presents clear idea in favor of the new visitors of blogging, that truly how to do blogging and site-building.

  34. marco said

    gradirei il numero delle dottoresse Milena Dondi e Roberta Mazza del laboratorio di analisi Studio Lab di Castelfranco Emilia al piu presto possibile, grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 69 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: