www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MENO TASSE PER CHI INVESTE IN CULTURA: LE DOMANDE ENTRO IL 31 GENNAIO 2009

Pubblicato da irpinianelmondo su dicembre 12, 2008

ministero-attivita-culturali12.12.2008-Entro il 31 gennaio 2009 va effettuata la comunicazione delle erogazioni liberali destinate ai beni culturali e allo spettacolo ai sensi dell’art. 100, comma 2, lettera m), del  D.P.R. 917/1986. (T.U.I.R.).

 

Ai sensi dell’art. 4 del Decreto Ministeriale 2/10/2002 i soggetti che effettuano erogazioni liberali sono tenuti, entro il 31 gennaio 2009, a comunicare al Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure- Servizio II –  Via del Collegio Romano, 27 – 00186 Roma e, per via telematica, al Sistema informativo dell’Agenzia delle entrate del Ministero dell’Economia e delle Finanze:

1. l’ammontare delle erogazioni effettuate nel periodo di imposta;

2. le proprie generalità complete, comprensive dei dati fiscali;

3. i soggetti beneficiari dell’erogazione.

 

Ai sensi dell’art. 5 del D.M. citato i soggetti beneficiari di erogazioni liberali sono tenuti, entro il 31 gennaio 2009, a comunicare al Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure- Servizio II – Via del Collegio Romano, 27 – 00186 Roma:

1. l’ammontare delle erogazioni liberali ricevute;

2. le generalità complete del soggetto erogatore;

3. le finalità o attività per le quali sono state elargite ovvero la riferibilità delle predette erogazioni ai propri compiti istituzionali (allegando altresì copia dell’atto costitutivo o dello statuto).

 

Possono essere destinatari di erogazioni liberali in denaro, a condizione che non perseguano fini di lucro ed il proprio atto costitutivo o statuto preveda lo svolgimento di compiti istituzionali nei settori dei beni culturali e dello spettacolo e vi sia effettivo svolgimento di corrispondente attività di realizzazione di programmi culturali negli stessi settori, i soggetti o categorie di soggetti di seguito elencati:

 

a) Stato, Regioni, Enti Locali;

b) persone giuridiche costituite o partecipate dallo Stato, dalle Regioni o dagli Enti Locali;

c) enti pubblici o persone giuridiche private costituite mediante leggi nazionali o regionali;

d-e) soggetti, aventi personalità giuridica pubblica o privata, che, almeno in uno degli ultimi 5 anni antecedenti all’anno d’imposta in cui avviene l’erogazione in loro favore, abbiano ricevuto ausili finanziari (ovvero che pur non avendoli ricevuti si trovino nella condizione di aver diritto a riceverli, anche se nel primo anno di attività):

- 1) a valere sul Fondo unico dello spettacolo (legge 30/4/85 n. 163 “Nuova disciplina degli interventi a favore dello spettacolo”)

- 2) ai sensi della legge 17/10/96 n. 534 “Nuove norme per l’erogazione dei contributi statali alle istituzioni culturali”;

f) soggetti che abbiano comunque ricevuto ausili finanziari, almeno in uno degli ultimi 5 anni antecedenti all’anno di imposta in cui avviene l’erogazione, direttamente previsti da disposizioni di legge statale o regionale;

g) associazioni, fondazioni e consorzi costituiti sia tra enti locali e soggetti aventi personalità giuridica di diritto privato rientranti nelle categorie di cui alle lettere precedenti, sia esclusivamente tra questi ultimi soggetti;

h) persone giuridiche private titolari o gestori di musei, gallerie, pinacoteche, aree archeologiche o raccolte di altri beni culturali o universalità di beni mobili soggetti ai vincoli ed alle prescrizioni di cui al D.L. 29/10/99, n. 490, funzionalmente organizzati ed aperti al pubblico per almeno 5 giorni alla settimana con orario continuato o predeterminato,

i) persone giuridiche private che esercitano attività dirette a formare e diffondere espressioni della cultura e dell’arte, così come definite dall’art.148 e seg. D.Lgs. 112 del 31 marzo 1998.

 

Per informazioni:

Dirigente Dott. Paolo D’Angeli

Dott. Stefano Maurizi -Tel. 06/67232919

Dott.ssa Maria Anna Borsa 06/67232107

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

 
Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 39 other followers