SAN MARTINO VALLE CAUDINA (AV) .NEL CASTELLO “PIGNATELLI DELLA LEONESSA ” IL CONCERTO DEL PITROS DUO
Pubblicato da irpinianelmondo su Luglio 9, 2009
09.07.2009-Continuano gli appuntamenti estivi dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino: inaugurati presso il Palazzo Abbaziale di Montevergine in occasione della Festa Internazionale della Musica, i Concerti Itineranti, alla loro XI edizione, faranno tappa sabato 11 Luglio a San Martino Valle Caudina. Alle ore 19.00 con ingresso libero, nella splendida cornice del Castello Pignatelli della Leonessa, gentilmente aperto per l’occasione dal Duca Gianni Pignatelli, si terrà il concerto del Pitros Duo, formato da Luigi Santo alla tromba e Daniela Gentile al pianoforte. Il programma, dal titolo “Un sogno romantico”, sarà dedicato alla memoria della Duchessa Melina Pignatelli, scomparsa alcuni fa e promotrice di importanti eventi musicali e culturali nella Valle Caudina.
Apprezzata cantante e scultrice, si è sempre prodigata ad avvicinare i giovani alla musica ed in particolare al Canto lirico e dalla sua scuola sono usciti affermati soprani che oggi calcano palcoscenici internazionali. Anche quest’anno l’Associazione Stravinsky, in collaborazione con il Comune di San Martino Valle Caudina, ha organizzato in sua memoria un concerto di musica classica.
I concerti itineranti, nati con lo scopo di riscoprire e valorizzare attraverso appuntamenti musicali di prestigio e di grande fascino il patrimonio architettonico e storico della Provincia di Avellino, a volte poco conosciuto e manifesto, continuano dunque ad essere protagonisti dell’estate irpina, conducendo l’ascoltatore in castelli, palazzi storici, biblioteche e cortili di tanti paesi, ognuno rappresentativo di una tradizione culturale diversa e patria di uomini e letterati che tanto hanno significato per la terra d’Irpinia.
Organizzazione
Associazione Igor Stravinsky; Tel. e fax: +39 0825 622278; Cell. +39 340 5719845
www.associazionestravinsky.it; associazionestravinsky@yahoo.it
Direzione artistica: Nadia Testa e Alessandro Crosta
PITROS DUO
Daniela Gentile, diplomatasi nella Scuola di Pianoforte del maestro Lethea Cifarelli presso il Conservatorio di Musica “A.Casella” di L’Aquila, con il massimo dei voti e lode, si è perfezionata presso la Julliard School negli Stati Uniti con il maestro David Rose ed in Francia con il maestro Bouquete; ha inoltre seguito un master di perfezionamento pianistico con il maestro Bruno Canino ed un Corso di perfezionamento pianistico con il maestro V. Voskobojnikov.
Ha registrato per le maggiori emittenti radiotelevisive (Raidue Raitre) ed ha tenuto tournée in Spagna, Slovenia, Romania, Moldavia, Grecia, per la Gioventù musicale di Atene; ha suonato nel Teatro Nazionale di Lagos in Nigeria e ad Accra nel Ghana, riportando sempre successo di pubblico e critica. Oltre che da solista si esibisce con varie formazioni cameristiche, spaziando con repertori che vanno dai classici fino a prime esecuzioni di compositori contemporanei. E’ docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica di Bari.
Luigi Santo, diplomatosi in Tromba al Conservatorio di Cosenza, ha continuato gli studi musicali a Parigi con P. Thibaud e successivamente si è perfezionato nel repertorio romantico col Maestro Russo Timofei Dokshitser. Dall’incontro con il trombettista americano David Short nasce una collaborazione che porta alla creazione dell’Orchestra “The Brass Choir Consort”, con la quale ha partecipato a trasmissioni in diretta per la RAI. Autore di brani per Quintetto d’Ottone editi e pubblicati da Gerard Billaudot – Parigi e da ITC Reift – Svizzera, ha collaborato con Enti quali l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra del Teatro Massimo di Catania, suonando con illustri Direttori e famosi interpreti. Oltre che in Italia, da solista ha tenuto concerti in Spagna nella Sala “Segovia” di Linares, Scandinavia, Germania, Belgio, Olanda, Slovenia, Romania, Moldavia, Medio Oriente e negli Stati Uniti alla Ramsey Concert Hall della Georgia University di Athens. Ha suonato con importanti artisti internazionali quali Fred Mills, Scott Hartman, Mark Mc Connell, Mike Moore; è stato invitato ad esibirsi in Festivals Internazionali assieme a trombettisti quali Bobby Shew, Andrei Ikov, Chris Martin, Jim Thompson. Docente di Tromba presso il Conservatorio di Musica di Matera, ha inciso per la Casa Discografica Marcophon.











