www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ELEZIONI REGIONALI CAMPANIA . COME SI VOTA : BREVE RIEPILOGO

Pubblicato da irpinianelmondo su marzo 28, 2010

28.03.2010-Saranno poco meno di 41milioni gli italiani chiamati alle urne domenica 28 e lunedì 29 marzo. Si rinnovano in tutta Italia 13 consigli regionali, 4 province tra le quali anche quella di Caserta e 462 amministrazioni comunali. Elezioni 2005. Anche cinque anni fa erano quattro gli aspiranti candidati alla carica di governatore della regione Campania: Antonio Bassolino che conquistò il suo secondo mandato con una percentuale del 61,6% per il centrosinistra, Italo Bocchino per il centrodestra che si fermò al 34,4%. Gli altri due sfidanti era l’attuale ministro Gianfranco Rotondi che si presentò con la Democrazia Cristiana che raccolse il 2,1% e Alessandra Mussolini leader nazionale di Alternativa Sociale, oggi invece candidata nel Pdl, che raggiunse l’1,9%.

Il primo partito fu la Margherita che conquistò il 16% dei voti, mezzo punto in più rispetto ai Ds. Nel centrodestra il primo partito fu Forza Italia con l’11,9%, mentre An si fermò al 10,6% Come si vota per il consiglio regionale. Il presidente eletto è, di diritto, componente del Consiglio regionale, così come il candidato alla carica di presidente che consegue un numero di voti validi immediatamente inferiore a quello del candidato proclamato presidente.

 Sono 60 i consiglieri regionali da eleggere in Campania 32 nella circoscrizione di Napoli, 11 a Salerno, 8 a Caserta, 4 a Benevento e 3 ad Avellino. E’ proclamato eletto presidente della Giunta regionale il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi in ambito regionale. I consiglieri vengono eletti con criterio proporzionale, sulla base delle liste circoscrizionali provinciali con applicazione di un premio di maggioranza legato al presidente eletto

. La votazione per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e per l’elezione del Consiglio regionale avviene su un’unica scheda di colore verde. La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di presidente, al cui fianco sono riportati, il contrassegno del gruppo di liste ovvero i contrassegni dei gruppi di liste riunite in coalizione con cui il candidato è collegato.

 Ciascun elettore può, con un unico voto, votare per un candidato alla carica di presidente e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste. Nel caso in cui l’elettore tracci un unico segno sulla scheda a favore di una lista, il voto s’intende espresso anche a favore del candidato presidente a essa collegato. Ciascun elettore può, altresì, votare per un candidato alla carica di Presidente, anche non collegato alla lista prescelta, tracciando un segno sul relativo rettangolo (cosiddetto voto disgiunto).

 Doppia preferenza di genere. L’elettore può esprimere, nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza, scrivendo almeno il cognome dei due candidati consiglieri compresi nella lista stessa. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

 Lo scrutinio. Per le regionali lo scrutinio inizierà lunedì 29 marzo, subito dopo la chiusura della votazione. Diffusione dati. Grazie alla collaborazione portata avanti in questi settimane tra i tecnici di Santa Lucia, i funzionari della Prefettura di Napoli e del Viminale per la prima volta la Regione Campania diffonderà in tempo reale i risultati delle prossime consultazioni. Attraverso un’apposita piattaforma accessibile direttamente dal portale http://www.regione.campania.it, i cittadini potranno seguire lo spoglio delle urne in diretta. Metropolisweb

About these ads

Una Risposta a “ELEZIONI REGIONALI CAMPANIA . COME SI VOTA : BREVE RIEPILOGO”

  1. [...] Elezioni Regionali Campania . Come Si Vota : Breve Riepilogo 28.03.2010-Saranno poco meno di 41milioni gli italiani chiamati alle urne domenica 28 e lunedì 29 marzo. Si rinnovano [...] [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 69 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: