www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. IL 5 GIUGNO SEMINARIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI : CRIMINALITA’, DENARO SPORCO E RICICLAGGIO

Posted by irpinianelmondo su maggio 28, 2010

28.05.2010-L’appuntamento è per SABATO 5 GIUGNO, ore 9.30, presso la Camera di Commercio di Avellino. L’Ordine degli Avvocati di Avellino, presieduto dall’avvocato Edoardo Volino, organizza l’evento in un’ottica di collaborazione sinergica con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno, finalizzata a diffondere un “rigore culturale giuridico”.

Denaro sporco, criminalità  organizzata e obblighi antiriciclaggio dei professionisti (avvocati, notai, commercialisti) sono i temi sui quali si concentreranno le autorevoli voci coinvolte nella giornata di presentazione del volume di Andrea R. Castaldo e Marco Naddeo (Il Denaro sporco. Prevenzione e repressione nella lotta al riciclaggio, Cedam, 2010), organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, in collaborazione con l’Osservatorio Giuridico sulla Criminalità Economica (O.G.C.E.) e l’International Center of Economic Penal Studies (I.C.E.P.S).

Coordinati dall’Avv. Augusta Dell’Erario, interverranno noti esponenti del mondo dell’avvocatura e della magistratura. Tra gli altri, il Vice Presidente del CSM Sen. Nicola Mancino, autore del commento in prefazione alla monografia, e il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, dott. Vitaliano Esposito.

Andrea Castaldo e Marco Naddeo si dedicano da anni allo studio del riciclaggio e hanno fondato l’Osservatorio Giuridico sulla Criminalità Economica, presso l’Ateneo salernitano dove lavora un team di esperti sotto la loro guida incaricato di analizzare il fenomeno nelle sue modalità concrete, le tecniche più sofisticate di riciclaggio adoperate dalla criminalità economica e, soprattutto, le segnalazioni per operazioni sospette e i processi penali per tale reato.

L’opera di Castaldo e Naddeo si caratterizza per il taglio operativo-pratico, rivolto a tutti coloro che si occupano a vario titolo della lotta al riciclaggio ed in particolare i professionisti in relazione agli obblighi di collaborazione.

Andrea Castaldo è  ordinario di diritto penale e segretario generale ICEPS e si è  formato alla scuola penalistica tedesca e ha pubblicato diversi scritti in argomento. Marco Naddeo è Borsista di Ricerca Post-Dottorato in Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Salerno ed esperto di “compliance aziendale”.

Castaldo e Naddeo sono, tra l’altro, avvocati specializzati in servizi di consulenza e assistenza legale nel campo del riciclaggio e nell’azione di contrasto alla criminalità economica.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 70 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: