www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CONTRIBUTI INPS: I LAVORATORI DIPENDENTI POSSONO CONTROLLARE ON LINE LA PROPRIA POSIZIONE

Posted by irpinianelmondo su giugno 22, 2010

22.06.2010/Partono oggi le lettere Inps che comunicano a chi ha svolto attività di lavoro dipendente dal 1° gennaio 2005 al 31 dicembre 2009 la possibilità di consultare, direttamente dal sito dell’istituto, il proprio rendiconto contributivo e previdenziale, riferito a ciascuna annualità, distinto per datore di lavoro. Riceveranno la comunicazione dell’ente di previdenza, a firma del presidente Antonio Mastrapasqua, venti milioni di lavoratori. In pratica vanno online tutte le informazioni che erano prima riportate nel quadro C del Cud, il documento necessario per l’annuale dichiarazione dei redditi. Le informazioni sono integrate da alcuni elementi eliminati dalla semplificazione del modello. Il lavoratore ha anche la possibilità di consultare, sempre in via telematica, il suo estratto conto contributivo.

Per accedere a questi servizi è necessario disporre di un pin. Se la persona ha a disposizione quello dell’Inps, lo può utilizzare anche in questo caso. Se ha la carta nazionale dei servizi, basta che acceda alla funzione “al servizio del cittadino”. Altrimenti, nella lettera l’ente di previdenza riporta i primi otto caratteri della password. Per ottenere la parte rimanente del codice di accesso può inserire nella finestra “attiva il tuo pin” i numeri che sono riportati nel retro della tessera sanitaria o, ancora, chiamare il numero verde 803164.

Dall’analisi del Cud previdenziale è possibile verificare in tempo reale i dati in possesso dell’istituto, trasmessi dal datore di lavoro. Se vengono riscontrate anomalie o dati non corretti, il diretto interessato può segnalarli direttamente online (procedura “Cud previdenziale”), rivolgendosi ai patronati o direttamente all’azienda.

 il sole 24 ore

12 Risposte to “CONTRIBUTI INPS: I LAVORATORI DIPENDENTI POSSONO CONTROLLARE ON LINE LA PROPRIA POSIZIONE”

  1. fabrizio said

    voglio sapere tutti i contributi che ho versato

  2. Voglio sapere tutti i contributi che ho versato.

  3. Milena Koleva said

    voglio sapere tutti i contributi che ho versato

  4. pal dharam said

    voglio spere estratto e contribuitto quello che ho pagato

  5. morana cosimo nato il 18 05 1955 said

    vorrei sapere quanti contributi ho versato

  6. pierpaolo said

    manfredini pierpaolo nato il 14/10/67
    voglio sapere tutti i contributi che ho versato

  7. CLAUDIO ARCANGELI said

    claudio arcangeli 22/05/54 FATEMI SAPERE LA MIA SITUAZIONE CONTRIBUTIVA .GRAZIE .

  8. henda hewa lasitha said

    io lavororare una resturante 2 anni adesso non pagare contribiuti 3-4 mese pero busta paga chilo per me aveva colcosa problema .contrathto intedetarminato io cosa devo fare

  9. melis franco ignazio said

    sono:melis franco ignazio, nato a seulo,provincia di nuoro:li 12 -08-1955

  10. melis franco ignazio said

    mi farebbe , piacere sapere, gli anni contributivi ,che ho versato,in tutto, grazie

  11. gentjan said

    mi farebbe molto piacere sapere gli anni contributivi grazie

Rispondi

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 70 follower

