www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . CONCORSO ACLI PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ : ” ITALIA SI DIVENTA”

Pubblicato da irpinianelmondo su aprile 15, 2011

15.04.2011-Nel quadro della manifestazione per il “150° Anniversario dell’Unità d’Italia” indetta dalle ACLI provinciali di Avellino per il prossimo 26 maggio presso il Carcere Borbonico di via Dalmazia, assume particolare significato educativo e sociale il Bando di Concorso per le scuole dell’obbligo di Avellino e provincia “Italiani si diventa: Il lavoro che unisce”.


L’obiettivo delle ACLI è quello di promuovere tra le giovani generazioni irpine una opportuna ed intensa riflessione “sulla forza e validità dell’esperienza storica dell’Italia Unita”, sottolineando un aspetto particolarmente caro sull’organizzazione e certamente rappresentativo del consolidamento del sentimento di unità nell’animo degli italiani dal 1861 ai nostri giorni: il lavoro, inteso anche come prestazione gratuita e volontaria da parte di semplici cittadini a favore dei propri connazionali travagliati da calamità e drammi.
Il concorso si articola in due sezioni distinte: la prima aperta agli alunni della scuola primaria (classe 5^), e della secondaria di 1° grado (classe 1^ e 2^), la seconda aperta agli studenti della scuola secondaria di 1° grado (classe3^) e di 2° grado (classe 1^ e 2^).
L’argomento che tutti i partecipanti devono trattare è: “l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro (art. 1 della costituzione). Esprimano gli alunni le proprie riflessioni in merito evidenziando, in particolare, come lavoro volontario e la solidarietà tra i cittadini e le comunità d’Italia (soprattutto in alcune particolari contingenze: terremoti, alluvioni, …) siano la testimonianza più viva e concreta della unità del paese”.
Il termine per la presentazione dei lavori è fissato al 21 aprile 2011 e la consegna degli elaborati deve avvenire obbligatoriamente a mezzo raccomandata postale alle ACLI provinciali di Avellino – via Salvatore De Renzi  n.28- 83100 Avellino.
Ai tre migliori elaborati delle due sezioni saranno assegnati premi di 300,00, 200,00 e 100,00 euro – nel corso della manifestazione finale che si terrà il prossimo  26 maggio c.a.
L’iniziativa è patrocinata dal provveditorato agli studi di Avellino, dal Comune e dalla Provincia di Avellino, dalla Croce Rossa italiana , da AS.FOR.IN. e dalla Banca Credito Cooperativo di Avellino.
Per ogni ulteriori informazioni consultare ilsito www.acli avellino.it

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 69 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: