www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CASTELFRANCI (AV). GIOVEDI’ 25 AGOSTO SESTA EDIZIONE DELLA ” GIORNATA DELL’ACCHIAPPAPENSIERI” ALL’INSEGNA DELLA SOLIDARIETA’

Posted by irpinianelmondo su agosto 22, 2011

22.08.2011- Il sociale in campo per i diversamente abili. Il Comune di Castelfranci, in collaborazione con il Forum giovanile del paese ed il Consorzio servizi sociali “Alta Irpinia”, organizza per giovedì 25 agosto la sesta edizione della “Giornata dell’Acchiappapensieri”. Un evento che vuol rappresentare uno scambio culturale tra persone disabili, al fine di promuovere una virtuosa integrazione a più dimensioni. Ricco il programma d’iniziative organizzate per l’occasione che si preannuncia coinvolgente sul piano emotivo e  stimolante perché consente di arricchire, attraverso un set di attività, il bagaglio di esperienze dei diversamente abili e delle loro famiglie. Dopo il benvenuto iniziale del sindaco Generoso Cresta, la giornata continuerà con una visita al vecchio mulino. Poi il pranzo, offerto dall’Amministrazione Comunale, a cui seguirà, nel pomeriggio, l’apertura degli stand enogastronomici con la degustazione dei prodotti tipici castellesi quale momento rappresentativo delle antiche tradizioni e della cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità radicata nella storia della comunità di Castelfranci.

Non mancheranno attività ludico-ricreative ed in serata, infine, l’esibizione dell’orchestra “Musica Solare”. La finalità della manifestazione è dare significato ed importanza alle relazioni mediante momenti di incontro e confronto fra soggetti disabili e non, funzionali alla realizzazione di una concreta integrazione e allo sviluppo di una cultura della diversità e del rispetto.
“L’iniziativa – spiega Giovanni Maiorano, assessore comunale alle Attività Produttive ed al Lavoro – costituisce una festa per stare insieme ed un momento per riflettere, sorridere e condividere nel segno dell’integrazione sociale”.  “Attraverso il gioco ed il divertimento – conclude – questa giornata intende creare concrete opportunità di socializzazione per i portatori di handicap”.

Intanto è iniziato il countdown per la settima edizione della “Festa dell’Aglianico di Castelfranci”. Inserita nel cartellone del “Castelfranci Wine Festival”,  la kermesse, in programma venerdì 26 e sabato 27 agosto in Contrada Bosco Baiano Basso presso la suggestiva location del vecchio mulino, offrirà ai visitatori un singolare palcoscenico promozionale-degustativo con al centro il meglio della produzione vinicola castellese.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 69 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: