www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ROMANO PRODI LASCIA LA PRESIDENZA DEL PD

Posted by irpinianelmondo su aprile 16, 2008

16.4.2008 -Romano Prodi si è dimesso dalla presidenza dell’assemblea costituente del Partito Democratico. La notizia, smentita questa mattina dal suo portavoce Silvio Sircana, è stata confermata dallo stesso premier che si trova a New York per la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Prodi ha messo per iscritto la sua decisione in una lettera inviata a Veltroni il giorno di Pasqua: “Il giorno di Pasqua ho ribadito con una lettera a Walter Veltroni che il mio impegno per il Partito democratico stava per terminare e sarebbe terminato il giorno delle elezioni. L’ho fatto perchè fosse chiaro che non dipendesse dal risultato elettorale”. A un’ulteriore domanda, ha risposto: “E’ chiaro che il Pd dovrà cercare un altro presidente”.

Lo stesso premier, dunque, ha concordato con il segretario del Pd di rendere nota la decisione dopo le elezioni. Nella missiva, Prodi spiega di voler continuare a dedicare le sue energie al partito e alla politica ma di avver maturato la scelta di dimettersi per dare una risposta alla necessità di rinnovamento della politica. “Ho preso una decisione molto chiara, molto semplice, molto ferma e molto coerente: non mi sono presentato alle elezioni – ha sottolineato – perchè ritenevo e ritengo sia necessaria una nuova leva, un nuovo gruppo dirigente per portare avanti la crescita ed il rafforzamento del Pd”.

Nella lettera, in cui ringrazia Veltroni per la conduzione della canmpagna elettorale, Prodi ha aggiunto che intende restare “supporter forte e leale del partito, cercando di lavorare su riflessioni e proposte”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: