www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

I SONDAGGI DI R. MANNHEIMER: GLI ITALIANI NON SOPPORTANO GLI ZINGARI (81%),GLI ALBANESI (74%) E ROMENI (64%)

Posted by irpinianelmondo su Maggio 3, 2008

3.5.2008 -Sono gli zingari l’etnia “poco/per nulla simpatica” per gli italiani: almeno così dichiara l’81% di un campione rappresentativo di 1000 soggetti interrogati dall’Ispo di Renato Mannheimer che presenterà domani la sua ricerca al Festival di cultura ebraica di Casale Monferrato (Asti) ‘OyOyOy’. A loro favore si schiera solo il 6%, mentre il 13% risponde “non so”.

Al secondo posto della graduatoria ci sono gli Albanesi “poco o per nulla simpatici” per il 74% del campione, con 11% a favore e un 15% neutrale. In terza posizione i Romeni che hanno contro il 64% del campione, con un 20% a favore e un 16% di astenuti; al quarto posto un generico ‘Arabi’ contrastato dal 61% del campione, con un 20% di favorevoli e un 19% di neutrali. Seguono i Cinesi che hanno a favore il 35%, contro un 49% a sfavore e un 16% neutrale. La palma del ‘molto o abbastanza simpatici” va ai Filippini che vedono un 51% a favore contro un 28% contrario e un 21% di ‘non so’. In seconda battuta – secondo la ricerca di Mannheimer – ci sono i Senegalesi con un 46% a favore, un 34% contrario e un 20% neutrale, seguono gli Ebrei con un 42% a favore, ma un 32% contrario e un 26% di ‘non so’.

EBREI ‘SIMPATICI’ A 42% ITALIANI, 32% NO

Per il 42% degli italiani gli ebrei sono “simpatici”, il 32% ritiene invece il contrario e un 26% non si pronuncia. Sono alcuni dei dati che emergono da un sondaggio realizzato dall’Ispo di Renato Mannheimer – su un campione rappresentativo di mille soggetti – che sarà presentato domani nel corso di ‘OyOyOy’ Festival di cultura ebraica al debutto domani nella sinagoga di Casale Monferrato. Un italiano su tre è dunque – rivela il sondaggio – ‘ostile’ agli Ebrei: il picco è tra i maschi, tra le persone tra i 50 e i 60 anni, tra i lavoratori autonomi, tra i residenti al centro specie nei comuni medio-grandi. Ma le più accentuate variazioni dell”antipatià verso gli Ebrei – sottolinea il sondaggio – si rilevano in relazione all’orientamento politico: i più esplicitamente sfavorevoli sono tra coloro che si dichiarano di sinistra e laici. Un dato piuttosto “allarmante” del sondaggio è quello che indica un 23% di popolazione nazionale d’accordo con l’affermazione che “gli Ebrei non sono Italiani fino in fondo”, di fronte ad un 33% che invece non concorda e ad un’ampia percentuale di neutrali (44%). Infine il sondaggio rileva che solo l’11% della popolazione riesce a stimare con relativa precisione il numero degli ebrei in Italia, il 56% invece non riesce a dare una risposta. Per Mannheimer sulla base della più recenti studi, si possono distinguere almeno tre “tipi” di antisemitismo: quello “classico” (10%), di natura più religiosa, quello “moderno” (11%), di carattere più xenofobo e quello “contingente” (11%), spesso connesso al giudizio su Israele. L’11% appartiene invece alla categoria degli ‘antisemiti puri’. “Non siamo preoccupati tanto per l’antisemitismo che può emergere da questi dati – commenta Antonio Monaco, presidente dell’associazione organizzatrice di Oyoyoy! – ma dal fatto che gli ebrei vengano percepiti come una etnia a se stante, quando invece proprio il nostro Festival vuole identificare nella cultura ebraica una delle radici culturali del nostro paese, in grado di dialogare con le idee proposte da altre religioni e visioni etiche”.

Una Risposta a “I SONDAGGI DI R. MANNHEIMER: GLI ITALIANI NON SOPPORTANO GLI ZINGARI (81%),GLI ALBANESI (74%) E ROMENI (64%)”

  1. […] Fonte: irpinianelmondo.wordpress.com […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: