www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SALARI PIATTI. UNA LAUREA VALE APPENA 120 EURO IN PIU’: OCCORRONO MASTER E SPECIALIZZAZIONI

Posted by irpinianelmondo su Maggio 8, 2008

8.5.2008 – Salari appiattiti: una laurea vale solo 120 euro al mese in più. Lo rileva Unioncamere che parla di «pericoloso appiattimento delle retribuzioni» e nel rapporto 2008 evidenzia come la differenza di salario tra un impiegato diplomato o laureato e in lavoratore non qualificato con la licenza media «è di circa 1.600 euro l’anno». Dunque, poco più di 120 euro lordi al mese.

Puntando l’obiettivo sulle retribuzioni di professioni non qualificate, di conduttori di impianti, di operai specializzati, di professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi e degli impiegati, il rapporto rileva stipendi tra i 21 e i 23 mila euro. Entrando nei particolari si va dai 21.170 euro di un lavoratore non qualificato ai 22.750 di un impiegato. Rispetto a queste retribuzioni svettano, invece, quelle dei dirigenti che in media guadagnano oltre 92 mila euro l’anno.

L’appiattimento verso il basso, segnala il presidente Andrea Mondello, «è il sintomo più evidente della scarsa attenzione al merito che caratterizza il mercato del lavoro italiano». Questo, per Mondello, «segnala un paese disattento al valore dello studio e delle competenze, che rischia di mortificare le migliori risorse su cui può contare per rilanciarsi».

La considerazione d irpinianelmondo e’ che  oggi , dunque ,una laurea non basta piu’ . Sia perche’ il merito  e’ poco considerato sia perche’ il titolo in se non riesce  piu’ a fare la differenza. Occorre pertanto   raggiungere ulteriori livelli di specializzazione con master , seminari  e  corsi  formativi  che  caratterizzino  in maniera netta  una  specifica competenza in una determinata materia professionale. In sintesi occorre essere molto bravi non in una professione   in  generale (  es. avvocato ) ma in una specifica branca della pratica foresne ( es.matrimonialista , diiritto sanitario, etccc.) .   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: