www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

FAMIGLIA CRISTIANA: IL PARLAMENTO CAMBI LA LEGGE 194

Posted by irpinianelmondo su Maggio 19, 2008

19.5.2008 -“È ora di sgretolare il mito della legge 194”. Titola così un editoriale che verrà pubblicato sul prossima numero di Famiglia Cristiana.

Il settimanale dei Paolini sottolinea che la 194 “ha sicuramente contribuito, lo dicono i numeri, all’inverno demografico”, ma è una legge che “non si riesce a rivedere”, è “un tabù intoccabile, in un paese dove si cambia perfino la Costituzione”, una norma che “intendeva far ‘emergere’ l’aborto” ma che, in pratica, “l’ha legalizzato”.

“I politici più avveduti, già allora, si posero il problema. Giovanni Berlinguer, senatore del Pci, disse: ‘Dopo un congruo periodo di applicazione, dovremmo riesaminare le esperienze pratiche, le acquisizioni scientifiche e giuridiche e assicurare da parte di tutti i gruppi parlamentari l’impegno a introdurre nella legge le modifiche necessarie’. Esattamente quello che non è stato mai fatto”.

“Oggi – si legge nell’editoriale – non è più sufficiente proporre una migliore applicazione senza toccare nulla dal punto di vista legislativo. Tutti ormai, se si escludono frange femministe fuori dalla storia, Pannella e la solita rumorosa pattuglia radicale (sempre più esigua), hanno abbandonato la vecchia formula che l’aborto è ‘questione di coscienza’, affare privato che non attiene alla sfera del bene comune. L’aborto è un fatto di rilevanza pubblica e politica. Oggi in Parlamento ci sono i numeri per sgretolare il ‘mito della 194’. Si tratta di una maggioranza trasversale che, in primo luogo, fa appello ai politici cattolici”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: