www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ESAMI DI STATO . ATTENZIONE A COPIARE. DAL GIAPPONE UN SOFTWARE CHE RICONOSCE I COMPITI COPIATI DA INTERNET

Posted by irpinianelmondo su Maggio 26, 2008

26.5.2008– Fine della ‘pacchia’ per studenti svogliati che copiano i compiti da Internet facendoli passare per propri. E’ in arrivo dal Giappone uno speciale software pensato appositamente per la scuola, in grado di riconoscere all’istante se tesine e progetti contengono, in tutto o in parte, pezzi ‘pescati’ nel mare magnum della Rete. L’idea arriva dal prof. Kazunari Sugimitsu, docente di ingegneria e direttore del centro ricerche sulla proprietà intellettuale presso il Kanazawa Institute of Technology, oltremodo ‘frustrato’ dalla dilagante tendenza odierna al ‘copia e incolla’ delle informazioni on-line da parte degli studenti.

Il software utilizza le tecnologie impiegate nei traduttori automatici: analizza il testo dividendolo in paragrafi, periodi e parole, e successivamente esegue una ricerca su Internet per individuare eventuali similarità sospette in altre pubblicazioni. Quando viene trovato un passaggio che combacia con i criteri di ricerca, il programma invia automaticamente al docente di turno la prova che inchioda lo studente ‘copione’, con allegato indirizzo internet per permettere il confronto e un secondo parere sulla questione da parte di un umano.

Sugumitsu racconta di aver iniziato lo sviluppo del software (il cui lancio commerciale è previsto per il prossimo anno) la scorsa estate, dopo aver ‘pizzicato’ due suoi studenti che avevano presentato tesine oltremodo simili, risultate poi copiate on-line dalla stessa fonte. “Il programma sarà d’aiuto – spiega il professore – non solo ai docenti, sempre più frustrati da queste scorrettezze telematiche, ma soprattutto agli stessi studenti, che saranno costretti a tornare a spremersi le meningi come un tempo”. Oppure a sviluppare ancora più l’ingegno per truffare il software anti copia. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: