www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

INTERCETTAZIONI. VELTRONI: “GOVERNO VUOLE IMPEDIRE INDAGINI “

Posted by irpinianelmondo su giugno 8, 2008

7.6.2008– Il leader del Pd Walter Veltroni giudica i provvedimenti annunciati dal governo in materia di intercettazioni “gravi e sbagliati”. Il Pd ritiene che i magistrati debbano poter eseguire le intercettazioni ogni volta che lo ritengono necessario mentre è la privacy dei cittadini che va tutelata “quindi è responsabilità degli stessi magistrati che le intercettazioni restino segrete se non per le parti strettamente utili all’inchiesta e alle accuse”.

“Con i limiti che il governo dice di voler mettere sull’uso delle intercettazioni – spiega Veltroni in una nota – decine di indagini non sarebbero state possibili, tanti crimini non avrebbero trovato il loro colpevole, per i reati di corruzione o concussione, per quelli finanziari e persino per quelli legati alla criminalità organizzata che – come ci dice l’esperienza – spesso sono intrecciati a questi. Siamo davanti a provvedimenti gravi e sbagliati. Il Partito Democratico – prosegue il leader – ha sempre detto di voler affrontare il tema delle intercettazioni in maniera del tutto diversa: i magistrati hanno il diritto di eseguire le intercettazioni ogni volta che lo ritengono necessario, qualunque sia il reato”.

“Quella che deve essere tutelata – prosegue Veltroni – è la privacy dei cittadini che non sono sotto inchiesta e che non hanno commesso reati. Così si permette un uso pieno di uno strumento di indagine rivelatosi essenziale e insieme si tutela la privacy. Il governo – conclude Veltroni – vuol fare il contrario impedendo ai magistrati di indagare”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: