www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ANTITRUST : – OCCORRE LIBERALIZZARE. ELIMINARE NUMERO CHIUSO NOTAI E MEDICI DI FAMIGLIA-

Posted by irpinianelmondo su giugno 11, 2008

11.6.2008– Occorre una nuova stagione di liberalizzazioni nei settori “dove mancanza di concorrenza e lentezza del processo decisionale pubblico rappresentano un freno per la crescita del Paese”. E’ quanto afferma l’Antitrust in una segnalazione a Governo e Parlamento. L’Antitrust definisce “strategici” interventi su infrastrutture, carburanti, energia, trasporti, servizi pubblici locali, farmaci, professioni, distribuzione commerciale e servizi finanziari.

VIA NUMERO CHIUSO PER NOTAI E MEDICI DI FAMIGLIA –
Eliminare il numero chiuso per alcune professioni: l’appello arriva dall’Antitrust. “Vanno abrogate – sottolinea l’Autorità garante della Concorrenza – le limitazioni numeriche agli accessi previsti per alcune professioni, come per esempio nel caso dei notai e dei medici del servizio sanitario nazionale”.

NECESSARI MENO VINCOLI PER ORARI NEGOZI E SALDI – Dare maggiore libertà nel commercio sia sul fonte dei prezzi che su quello degli orari di apertura. “Vanno abrogati – sottolinea l’Autorità garante della Concorrenza e del mercato – i divieti in materia di vendita congiunta all’ingrosso e al dettaglio, e i vincoli presenti, nella normativa nazionale e locale, alla determinazione dei prezzi di vendita (per es. la regolamentazione in materia di vendite sottocosto e straordinarie) e alle modalità di esercizio dell’attività (per es. la regolamentazione di turni e orari – minimi e massimi – di apertura)”. L’Autorità rileva che “l’attuale struttura della distribuzione commerciale comporta minore possibilità di scelte e prezzi più alti per i consumatori”. Nel settore agroalimentare in particolare “vanno individuate normative che, promovendo la concorrenza, migliorino le modalità di funzionamento e l’efficienza del settore con l’accorciamento della filiera”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: