www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SAVIGNANO IRPINO. BERTOLASO: “L’ESERCITO GARANZIA PER TUTTI”. 1500 TONNELATE DI RIFIUTI AL GIORNO (500 DA AVELLINO E 1000 DA NAPOLI)

Posted by irpinianelmondo su giugno 14, 2008

Savignano Irpino  (AV) 14.6.2008 . L’apertura della discarica di Pustarza, a Savignano Irpino, in provincia di Avellino, è un “primo passo importante e positivo che dimostra la serietà e l’attenzione” del governo rispetto al problema dell’emergenza rifiuti e anche rispetto “alla esigenza di ridurre al massimo i disagi per gli abitanti” dei territori nei quali vengono allestite le discariche. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega all’emergenza rifiuti, Guido Bertolaso, che oggi ha effettuato un sopralluogo, insieme al questore di Avellino Antonio De Jesu, sul sito dove da ieri sera si è iniziato a sversare i rifiuti campani. Sul posto i militari dell’esercito la cui presenza, ha spiegato Bertolaso , “serve a garantire la qualità” del lavoro svolto, “affinchè non ci siano rischi di ingresso di sostanze o rifiuti non controllati o non aderenti ai criteri stabiliti dal decreto legge. La presenza dei militari – ha aggiunto – è una forma di tutela del territorio e dei suoi abitanti”.

 

 

L’apertura della discarica di Savignano Irpino, nella quale verranno sversate circa 700mila tonnellate di rifiuti campani, rappresenta un “lavoro fatto a regola d’arte e nel rispetto dei criteri di controllo. Così stiamo facendo e così andremo avanti”. Bertolaso ha sottolineato anche che l’esercito vigilerà anche sulla presenza di eventuali “tracce di radioattività” nei rifiuti grazie all’uso di un intesimetro di contaminazione.

 

 

Ieri sera sono iniziati i conferimenti nella discarica con il primo convoglio giunto dal sito di trasferenza di Flumeri. Poi, questa mattina, un nuovo conferimento, ritardato dai severi controlli che precedono l’ingresso dei rifiuti in discarica. Il programma prevede che a Savignano vengano sversate 1.500 tonnellate di rifiuti al giorno, trasportate da circa venti tir, 500 delle quali provenienti dalla provincia di Avellino e il resto da Napoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: