www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

EMERGENZA RIFIUTI NAPOLI. LA DISCARICA DI CHIAIANO E’ OK

Posted by irpinianelmondo su giugno 17, 2008

17.6.2008-Giornata decisiva per l’apertura della discarica nella cava di tufo del quartiere collinare di Napoli. I tecnici nominati dalla struttura guidata dal sottosegretario Guido Bertolaso e dall’Arpac, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, avrebbero dato il via libera alla costruzione del sito di stoccaggio. Secondo gli esperti nell’area ci sarebbero le condizioni per garantire l’impermeabilizzazione e la stabilità della cava. Oggi è prevista una riunione con i tecnici nominati dai Comitati di quartiere e dalle amministrazioni comunali di Marano e Mugnano, che si oppongono alla realizzazione della discarica. Sarà un incontro decisivo durante il quale verranno confrontate le relazioni tecniche degli esperti, che sono in netto contrasto tra di loro.

Il sottosegretario Bertolaso spinge per aprire in tempi brevi la discarica di Chiaiano, che dovrebbe ingoiare buona parte dei rifiuti prodotti dalla città di Napoli. Dopo Savignano Irpino e la prossima apertura (forse già venerdì 20 giugno) del sito di Sant’Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento, l’entrata in funzione della discarica di Chiaiano consentirebbe al piano predisposto da Bertolaso di prendere corpo, facendo uscire la Campania dall’attuale fase acuta di emergenza.

Ieri il sottosegretario ha incontrato nove sindaci di comuni napoletani che stanno particolarmente soffrendo in questi giorni (Ercolano, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Pozzuoli, Bacoli, Qualiano, Volla, Afragola e Casoria). “Metteremo in campo ogni sforzo possibile per alleviare i disagi – ha assicurato Bertolaso – anche se è evidente che ci vorranno giorni per arrivare a una soluzione anche parziale del problema. Stiamo cercando proprio in queste ore di pianificare una serie di attività straordinarie

 

CREPORT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: