www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SANITA’ . 30MILA CAUSE ALL’ANNO PER COLPA DEGLI ERRORI DEI MEDICI: ORTOPEDIA IN TESTA

Posted by irpinianelmondo su giugno 17, 2008

17.6.2008– La sanità italiana spende cinquecento milioni di euro per assicurarsi contro le cause per richieste di danni che sono oramai 30 mila l’anno. E il settore in testa è quello dell’ortopedia con il 18,7% delle denunce. Le nuove norme che il governo si appresta a presentare sul rischio clinico, ha spiegato il sottosegretario al Welfare Ferruccio Fazio, interverranno proprio per distinguere le responsabilità penali da quelle civili.

Gli esposti, secondo stime diffuse dalla federazione degli Ordini dei medici, sarebbero oltre 16 mila l’anno, mentre il Tribunale dei Diritti del Malato rivela che nel 2007 ha ricevuto 24.300 segnalazioni di errori medici o altri disservizi sanitari. L’Ania, che raggruppa il 91% delle compagnie, denuncia che in 10 anni il totale dei risarcimenti è raddoppiato, passando da 17 mila denuncie coperte da 35 milioni di euro di premi nel 1995 a 28.500 vertenze per 381 milioni di premi nel 2005.

La conseguenza di ciò sono forti rincari assicurativi. Tra i settori più a rischio l’ortopedia (18.7% delle denuncie), oncologia (12.1%), chirurgia generale (9.5%), ginecologia e ostetricia (6.9%). I rimborsi più costosi riguardano invece i parti con invalidità (da 2 a 4.5 milioni di euro), la mancata diagnosi di tumori mortali (1 milione) e gravi danni ortopedici (400 mila euro). Secondo Cittadinanzattiva i costi sono alti anche per chi decide di intentare una causa, in termini di tempi e di spese: per una causa civile ci vogliono 10.000 Euro solo per il primo grado, e comporta una attesa di almeno dieci anni. Nel 90% dei casi il reato si prescrive a causa dei tempi.

ANSA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: