www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ESAME DI MATURITA’ .IL RESOCONTO DEI PRIMI DUE GIORNI: LUNEDI’ SI CHIUDE COL “QUIZZONE”

Posted by irpinianelmondo su giugno 20, 2008

20.6.2008-Terza ed ultima giornata, lunedi’  per le prove scritte per la Maturita’ 2008, il cosiddetto ‘quizzone’, domande multidisciplinari su almeno quattro materie.

Ieri le seconde prove:  ben 912 indirizzi di studio, tra ordinamentali (100) e sperimentali (812) e ognuno ha avuto il suo secondo scritto ad hoc. Al liceo classico, confermando il tam tam mattutino sui siti studenteschi, è stato proposto per la versione di greco un brano tratto da “Un codice etico per lo storico” di Luciano.

PROBLEMI DI GEOMETRIA ALLO SCIENTIFICO
– Un problema sul triangolo rettangolo e uno sul semicerchio; 10 domande del questionario fra equazioni, polinomi ma anche una domanda sul ‘codice della strada’ e le pendenze delle salite. Sono queste le proposte per la seconda prova scritta agli esami di maturità nel liceo scientifico.

PER L’ARTISTICO PROGETTO DI STAZIONE FS
– Ideare, nell’ambito di una stazione ferroviaria, una struttura da destinare ad attesa, biglietteria, bar-caffetteria-edicola e relativi servizi igienici. E’ la prova che hanno dovuto affrontare stamani gli studenti del liceo artistico (corso di ordinamento) impegnati nel secondo scritto degli esami di maturità. Agli studenti sono stati richiesti schizzi preliminari, piante e anche una relazione illustrativa del percorso ideativo e delle scelte di progetto. Per gli studenti dell’artistico la prova può essere articolata in una durata massima di tre giorni (6 ore per ciascun giorno). E’ consentito l’uso dei materiali da disegno, dei colori e delle attrezzature informatiche, esclusa internet, disponibili nell’istituto.

COSTITUZIONE ‘TORNA’ ALL’ISTITUTO D’ARTE
– La Costituzione, già proposta ieri nelle tracce per la prova di italiano, torna oggi anche nel secondo scritto proposto agli studenti dell’istituto d’arte. Ai candidati si chiede, infatti, di progettare una mostra permanente, con una esposizione a rotazione, che parta, appunto, con un allestimento dedicato al 60mo anniversario della Costituzione. Anche per gli istituti d’arte la prova può avere una durata massima di tre giorni (6 ore per ciascun giorno).

LE SOLUZIONI ONLINE DA SUBITO – Le traduzioni della versione di greco erano già in rete dalla prima mattinata. Alle 10.45 Skuola.net ha pubblicato in italiano il brano di Luciano di Samostata dal titolo “Il codice etico per lo storico”. Tra gli altri siti che hanno messo in rete il testo ci sono Matura.it, StudentVille e Studenti.it. Sono poi arrivate in rete anche le soluzioni per la matematica allo Scientifico: una prova trigonometria e una di geometria.

Anche questa seconda prova, come quella di ieri, è predisposta dal ministero e ha come obiettivo quello di accertare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato. Può essere articolata in più proposte a scelta del maturando che può decidere anche la lingua in cui svolgere la traccia proposta qualora per il suo corso di studi sia uscita come materia la lingua straniera.

CANFORA, UN BRANO INTERESSANTE,’TAGLIO’ININFLUENTE
“Un’ottima scelta, per il contenuto e per la lingua scorrevole, non difficile”, afferma il grecista Luciano Canfora a proposito del brano per la versione di greco proposto oggi all’esame di maturità, i capitoli 41 e 41 bis da ‘Come si scrive la storia’ di Luciano di Samostata. “E’ un brano che si propone come manifesto critico verso il revisionismo storico deteriore – spiega lo studioso, docente di Filologia greca all’Università di Bari – invitando lo storico a non compiacere il potere, a non essere servile. Un bel passo questo, in cui Luciano cita Tucidide che a sua volta parla di Erodoto che ha consegnato ai posteri la verità, che fa della storia uno strumento utile. La verità è la parola centrale, in contrasto con gli storici che distorcono e falsificano i fatti. In altro punto Luciano denuncia per esempio un tal Calpurniano, che racconta inesistenti vittorie romane contro i Parti”. Quanto al fatto che sia stato tagliato un periodo dal testo originale, per Canfora “non è una cosa proprio bella, ma nemmeno così disdicevole: è usuale nella scuola far tagli per abbreviare i testi da far tradurre agli studenti. L’importante é che il taglio non alteri il senso o renda difficile capirlo per riuscire a tradurlo correttamente. Ma non mi pare questo il caso”.

ESPERTO, PROVA MATEMATICA ERA ABBORDABILE

 Una prova di matematica tutto sommato “abbordabile”. Così Donato A. Ciampa ricercatore presso l’università degli studi della Basilicata, giudica il secondo scritto proposto al liceo scientifico. “Come al solito, qualche folle trigonometrista ci ha messo lo zampino, tirando fuori lo studio di una funzione trigonometrica e con valore assoluto (anche se probabilmente nessuno se ne è accorto) che portava via almeno un’oretta buona di tempo. Per il resto il problema 2 dello Scientifico tradizionale è stato finalmente – sostiene Ciampa a Skuola.net – un problema di analisi infinitesimale e non di ‘chi piu’ ne ha più ne mettà, come negli ultimi anni. Per il problema 2 del Pni (sperimentale) ho da recriminare solo una eccessiva laboriosità nella ricerca delle radici con un metodo numerico qualsiasi. I problemi 1 di entrambe le tracce presentavano invece, come al solito, le tipiche richieste fuori luogo: trigonometria (anche abbastanza laboriosa e rompiscatole nel caso dello Scientifico) e geometria analitica (che se al quinto si ricordano l’equazione della retta è già un miracolo) per il Pni”. Quanto ai quesiti, secondo il ricercatore, “le domande erano coerenti con i programmi di studio e con le conoscenze medie che uno studente di quinto anno di Liceo dovrebbe avere” e alcune “mettevano alla prova non solo le conoscenze matematiche, ma anche la capacità di ragionare per un attimo fuori dagli schemi”.

‘GAFFE’ ANCHE PER LA VERSIONE DI GRECO
Anche nel testo della versione di greco consegnato ai ragazzi impegnati nella maturità al liceo classico ci sarebbe una “gaffé, dopo quella di ieri per il tema di Montale. Lo riferisce il sito ‘Parma.ok’. La prova prevedeva una traduzione di un brano del Codice etico dello storico Luciano di Samosata: secondo il sito, nelle tracce inviate dal ministero dell’Istruzione mancava una piccola parte della versione, essenziale però, per la traduzione completa del testo. I professori del liceo Romagnosi di Parma avrebbero così dovuto integrare il testo prima di sottoporre la prova agli studenti. La versione era già piuttosto lunga (quasi 17 righe) ed è quindi probabile che sia stata tagliata una riga o più righe nella fase di definizione del testo in greco.

STUDENTI, VERSIONE VERAMENTE ‘TOSTA’ – “La mia ultima versione di greco è stata anche la più difficile. Sono bravino ma questa volta non ci ho capito niente. Era veramente tosta”. Le parole di Luca, III E, esprimono le difficoltà incontrate dagli studenti del liceo-ginnasio romano “Visconti”, uno degli istituti storici della Capitale, durante la traduzione della versione di greco “Un codice etico per lo storico” di Luciano, seconda prova scritta dell’esame di maturità. “Mi aspettavo un passo di Platone o di Isocrate – ha detto una studentessa della III A considerata la prima della classe – in ogni caso sono riuscita a completare la traduzione”. “L’ho dovuto tradurre da solo. Non ho ricevuto neanche un suggerimento” ha detto amareggiato Claudio, III C, uno degli ultimi a uscire dall’istituto. “Il testo pareva facile all’inizio con la serie di aggettivi – gli fa eco una compagna di classe – ma elisioni di verbi e un periodo ipotetico di quattro righe hanno reso difficile la parte finale del testo”. Gli studenti hanno impiegato in media tre ore per tradurre la versione. Alcuni, i più pessimisti, temono di non raggiungere la sufficienza e scappano a casa per studiare. Lunedì c’é la terza prova, a quanto pare, la più temuta.

GELMINI NOMINA NUOVO CAPO TEAM SCELTA PROVE ESAMI
Il Ministro dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, ha nominato oggi un nuovo presidente della struttura tecnica per gli esami di Stato. Si tratta del professor Luciano Favini, dirigente tecnico del Ministero. Per “garantire e assicurare la necessaria collegialità e efficienza”, Mariastella Gelmini si riserva di affiancare all’ ispettore Favini altri due dirigenti tecnici, che nominerà nei prossimi giorni. Il Ministro ringrazia l’ispettrice Caterina Petruzzi “per aver svolto per tanti anni con grande passione, dedizione e professionalità” la sua funzione, compito che per il corrente anno le era stato assegnato in regime di prorogatio. Il Ministro Gelmini, inoltre, ribadisce che è necessario e urgente rivedere la procedura per la formulazione delle tracce d’esame, che oggi appare “troppo burocratico e inadeguato”.

ANSA

Una Risposta a “ESAME DI MATURITA’ .IL RESOCONTO DEI PRIMI DUE GIORNI: LUNEDI’ SI CHIUDE COL “QUIZZONE””

  1. […] sconosciuto: E’ la prova che hanno dovuto affrontare stamani gli studenti del liceo artistico (corso di ordinamento) impegnati nel secondo scritto degli esami di maturità. Agli studenti sono stati richiesti schizzi preliminari, piante e anche una … […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: