www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SCUOLA. TAGLI DELLA FINANZIARIA : A NAPOLI ELIMINATI 4000 POSTI .SEGUONO ROMA (3.892) E MILANO (3.451)

Posted by irpinianelmondo su giugno 30, 2008

30.6.2008 Sarà Napoli a pagare il maggiore tributo di cattedre nell’ambito dei tagli alla scuola previsti dalla manovra economica. E’ quanto emerge da calcoli effettuati, e pubblicati oggi, da Il Sole 24 ore. Via dunque il 10% delle cattedre (87.245 insegnanti) e il 17% del personale tecnico delle scuole (42.500) nei prossimi quattro anni. E nei primi posti della classifica dei posti persi, dopo Napoli, che taglierà più di 4.000 docenti, si piazzano Roma (3.892)) e Milano (3.451). Le meno colpite saranno invece Isernia (116 docenti), Gorizia (140), Asti (196) e Verbania (197).

Questi effetti sugli organici provinciali sono conseguenza della decisione di alzare di un punto il rapporto alunni/docenti, che oggi è di 8,9 allievi per docente, e avvicinarlo agli standard europei. I risparmi previsti dal piano di Palazzo Chigi dovrebbero attestarsi intorno ai 3,2 miliardi di euro entro il 2012. Secondo lo studio del Sole il sacrificio più consistente dovrebbe riguardare la scuola primaria (34,7% dei posti tagliati), seguita dalle scuole superiori (29,5%).

I calcoli del quotidiano prendono in esame solo i tagli voluti dalla manovra estiva del Governo Berlusconi. Aggiungendo quelli inseriti nell’ultima Finanziaria del precedente Governo Prodi i numeri crescono del 30%. A fronte di organici sempre più snelli e compressi, non migliora il versante “turnover”. I nuovi requisiti rallentano la corsa ai pensionamenti. Per il 2008 si prevedono infatti 25 mila “abbandoni”, meno della metà dell’anno scorso.

 

ANSA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: