www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

IMPRONTE DIGITALI. BERLUSCONI : ” SERVONO PER INTEGRARE E PER MANDARE A SCUOLA I BAMBINI ROM”

Posted by irpinianelmondo su luglio 15, 2008

15.7.2008-La decisione del governo di prendere le impronte digitali ai bambini rom rappresenta una “volontà positiva” del governo per “garantire” che anche loro “possano andare a scuola” come i bambini italiani. Lo ha assicurato il premier Silvio Berlusconi in conferenza stampa con Jose Manuel Barroso, presidente della commissione Ue, a Palazzo Chigi.

 “Occorre fare chiarezza – ha rilevato il premier – dare una immagine chiara delle norme approvate: il fatto di assumere le impronte nei campi rom deriva dalla necessità di vedere chi sono i rom che stanno in questi campi. Vogliamo esprimere la ferma volontà del governo di garantire che i bambini rom possano andare a scuola per ricevere la stessa educazione degli italiani. C’è solo una volontà positiva, quella di renderli più integrati con gli europei concedendo loro lo stesso diritto”.

 BARROSO

 Sull’identificazione dei nomadi c’è “perfetta collaborazione” fra il governo italiano e l’Ue, con l’obiettivo di trovare una soluzione che sia “sicura e compatibile con i diritti e i valori europei”. Lo assicura il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, in conferenza stampa con il premier Silvio Berlusconi a palazzo Chigi.
Il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha frequenti “contatti” con Bruxelles per verificare la compatibilità delle misure sull’immigrazione in programma con i trattati dell’Unione, riferisce Barroso, che si dice ottimista sulla possibilità di trovare al più presto un’intesa perché “c’è grande cooperazione in questo senso”.

 

QN

Una Risposta a “IMPRONTE DIGITALI. BERLUSCONI : ” SERVONO PER INTEGRARE E PER MANDARE A SCUOLA I BAMBINI ROM””

  1. mauchi said

    Quando la strada per l’istruzione
    passa per un tampone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: