www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

NAPOLI. NUOVO “PIANO INDUSTRIALE DEL COMUNE ” PESENTATO A BRUNETTA: MENO DIPENDENTI E PIU’ GIOVANI

Posted by irpinianelmondo su settembre 8, 2008

8.9.2008 – Il Comune di Napoli prova a cambiare pelle. Sul tavolo del ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, c’è il “Piano industriale di rilancio” dell’ente di Palazzo San Giacomo che prevede l’esodo volontario di 4576 dipendenti e l’assunzione di 2570 lavoratori con un età inferiore ai 40 anni, da inserire nella macchina comunale tramite concorso pubblico da effettuarsi entro la fine di quest’anno. Si tratta di un progetto ambizioso che punta a “svecchiare” i dipendenti comunali, inserendo gradualmente “forze fresche” fino al 2013.

Gli esodi volontari saranno incentivati economicamente dal Comune, che si accollerà anche l’onere dei contributi previdenziali ed assistenziali a carico del datore di lavoro e del dipendente. Già nei prossimi giorni potrebbe arrivare l’ok al Piano da parte del dicastero guidato dal ministro Brunetta. Il problema è la copertura finanziaria del Piano che ha un costo preventivato di oltre 100 milioni di euro a carico del Comune di Napoli che ha già i conti in rosso. Molto probabilmente sarà necessaria una procedura ad hoc per autorizzare l’ente di Palazzo San Giacomo ad accendere un mutuo per finanziare il Piano di ristrutturazione.

Ma il ministro “antifannulloni” Brunetta è intenzionato a concedere il via libera al Piano del Comune di Napoli che consentirà di avere oltre 2mila dipendenti comunali in meno: dagli attuali 12mila, infatti, si passerà a circa 10mila. Crescerà sensibilmente, invece, il numero dei lavoratori nella fascia di età tra i 30 e i 39 anni (saranno in totale poco meno di 3mila contro gli attuali 659). Oggi la metà dei dipendenti comunali ha un’età compresa fra i 59 e i 64 anni.Campaniareport

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: