www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

POLITICA. LO STRAPPO DI FINI : “SIAMO ANTIFASCISTI”

Posted by irpinianelmondo su settembre 13, 2008

13.9.2008-Gianfranco Fini compie un ulteriore strappo nel fondamento della destra moderna: “I giovani della destra e la nostra comunità politica devono riconoscersi a pieno titolo nei valori dell’antifascismo”, dice parlando ai giovani di An, a ‘Atreju 08’.
“Sono convinto – spiega – che la destra politica italiana e a maggior ragione i giovani della destra debbano senza alcuna ambiguità dire alto e forte che si riconoscono in pieno in alcuni valori nella nostra costituzione: in particolare la libertà, l’ugugaglianza, la solidarietà o giustizia sociale. Hanno guidato e devono guidare sempre di più il cammino politico della destra italiana. Dire che la destra si riconosce in quei valori è doveroso. Non può esistere democrazia che neghi questi valori. Si tratta di valori ben chiari nella nostra Costituzione, che il Capo dello stato ha richiamato, che a pieno titolo possono essere definiti valori antifascisti”.

 

Fini ha spiegato che non si può “equiparare chi stava da una parte e dall’altra” perché durante gli anni di fascismo e resistenza “c’era chi combatteva per una causa giusta, è chi, fatta salva la buona fede, combatteva per la parte sbagliata”. I periodi storici vanno valutati nel loro complesso, ”non possono essere come un filmato cinematografico che viene analizzato a partire da un solo fotogramma” e ”non c’è dubbio che quando ci si confronta con il periodo del fascismo serve la lucidità di dare un giudizio complessivo”.

 

“Il fascismo – ha affermato – abolì libertà fondamentali, fu dittatura”. Poi ha aggiunto che non c’è “nulla di più infame che affermare che un uomo è superiore per razza” e le leggi razziali furono “un’infamia”, una “aberrazione e il male assoluto”.QN

Una Risposta a “POLITICA. LO STRAPPO DI FINI : “SIAMO ANTIFASCISTI””

  1. […] pasqualeorlando: […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: