www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

E’ MORTO PAUL NEWMAN

Posted by irpinianelmondo su settembre 27, 2008

27.9.2008-E’ morto l’attore americano Paul Newman , 83 anni . A confermare la notizia la sua portavoce Marni Tomljanovic, aggiungendo che il celebre attore si è spento venerdì in seguito al tumore ai polmoni .
La notizia diffusa prima da un tam tam sulla rete, è stata diffusa da Vincenzo Manes, presidente della fondazione Dynamo Camp di Limestre (Pitsoia), che fa parte dell’organizzazione internazionale di solidarietà fondata dall’attore americano. ”Stamani alle 7.30 ho ricevuto una mail dall’America che mi ha fatto sapere che Paul Newman non è più tra noi” ha detto il presidente durante la festa annuale della fondazione.

Indimenticabile protagonista di film come ‘Lo spaccone’, ‘Nick mano fredda’, ‘La gatta sul tetto che scotta’, ‘La stangata’, ‘Butch Cassidy’, fino all’ultimo ‘Era mio padre’ del 2002, Newman era da tempo malato ma la notizia della sua malattia era stata ufficializzata soltanto il 31 luglio di quest’anno dallo Sloan-Kettering Cancer Center di New York. L’attore aveva lasciato ad agosto l’ospedale in cui era ricoverato dichiarando che avrebbe preferito morire a casa.

L’esordio sul grande schermo risale al 1954 con ‘Il calice d’argento’ di Victor Saville, poi nel 1956 la prima vera affermazione con l’interpretazione del pugile Rocky Graziano in ‘Lassù qualcuno mi ama’ di Robert Wise. Nel 1986, dopo trent’anni di carriera, vinse l’Oscar – che non ritirò in segno di protesta per le troppe volte che era stato candidato e mai premiato – come miglior attore per ‘Il colore dei soldi’ di Martin Scorsese, sequel dello ‘Spaccone’, in cui Paul Newman recitava al fianco di Tom Cruise.
adn kronos

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: