www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ROMA. ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE LA MOSTRA DEL”BELLINI”. FINO AL 21.1.2009

Posted by irpinianelmondo su settembre 30, 2008

30.9.2008-“Peccato che sia già finita”. Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine della visita in anteprima alla grande mostra monografica su Giovanni Bellini, ospitata presso le Scuderie del Quirinale e curata da Mauro Lucco e Giovanni Villa. A quasi sessant’anni dalla famosa e fino ad oggi unica esposizione belliniana nelle sale di Palazzo Ducale a Venezia (1949), la rassegna capitolina, che apre oggi  e sarà visitabile fino all’11 gennaio 2009, presenta i tre quarti della produzione certa del pittore rinascimentale, nato a Venezia tra il 1435 e il 1448.

Oltre sessanta dipinti provenienti dai più grandi musei del mondo, tra cui il Louvre di Parigi, le National Gallery di Londra e Washington, il ‘Metropolitan’ di New York, gli Uffizi di Firenze, il ‘Rijks’ di Amsterdam, ma anche dai Musei Vaticani, per un evento unico che lascerà un segno indelebile nella storia delle grandi esposizioni in Italia e nel mondo. Una mostra significativa anche considerando la difficoltà dell’organizzazione, soprattutto in ragione della preziosità e dell’estrema fragilità delle opere (56 di esse su tavola, alcune di eccezionale dimensione).

Promossa dall’azienda speciale Palaexpo insieme al comune di Roma, regione Lazio, fondazione Roma e Zètema Progetto Cultura, la monografica su Bellini rappresenta “un evento importante per la nostra città – ha sottolineato l’assessore alla Cultura del comune di Roma, Umberto Croppi – che in un certo senso apre la prima vera stagione culturale della nuova amministrazione capitolina. Stagione che, considerando le altre grandi mostre che stanno per inaugurare, tra cui quella su Basquiat a Palazzo Ruspoli e su Picasso al Vittoriano, ma anche su Giulio Cesare al Chiostro del Bramante, è veramente ricca di appuntamenti di alto valore culturale”.

Figlio del celebre Jacopo, fratello di Gentile e cognato di Andrea Mantegna, Giovanni Bellini operò nella sua Venezia (città che ospitava pittori come Antonello da Messina, Giorgione, Tiziano e tutti gli artisti più importanti di quel periodo) e fu il grande inventore della rappresentazione dei sentimenti e della natura in pittura. Attraverso le opere esposte presso le Scuderie del Quirinale di Roma si potrà percepire “come egli fu – secondo il curatore Mauro Lucco – il più grande pittore del secondo Quattrocento in Italia“.

Il “Giambellino” era “un uomo che sapeva osservare – ha continuato Lucco – e nei suoi quadri questa capacità si può cogliere. I suoi oggetti sono veri, i suoi alberi sono sempre diversi e rappresentano alla perfezione le varie tipologie. Bellini conosce alla perfezione quello che rappresenta. Nella sua pittura c’è intensità, potenza, ma anche calma. Per questo considero lui, e non Piero della Francesca, il grande ‘inventore’, e spero che questa mostra faccia capire, almeno in parte, tutta la sua grandezza”. adn kronos

6 Risposte a “ROMA. ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE LA MOSTRA DEL”BELLINI”. FINO AL 21.1.2009”

  1. Hey I am so delighted I found your web site, I really found
    you by accident, while I was browsing on
    Digg for something else, Nonetheless I am here now and would
    just like to say thanks for a remarkable post and
    a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to look over it all at the moment but I have bookmarked it and also included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the excellent job.

  2. Hello, I read your blogs daily. Your story-telling
    style is awesome, keep doing what you’re doing!

  3. Good answer back in return of this difficulty with real
    arguments and describing everything on the topic of that.

  4. Pretty! This was a really wonderful article. Thank you for providing these details.

  5. You actually make it appear really easy with your presentation however I
    in finding this topic to be actually something which I think I’d never understand.
    It sort of feels too complicated and extremely extensive for me.
    I’m taking a look forward for your subsequent put up, I will attempt to get the hold of it!

  6. Geri said

    It’s amazing to pay a quick visit this website and reading the
    views of all friends on the topic of this paragraph,
    while I am also eager of getting experience.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: