www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ANDRETTA (AV). IL PROF. ORTOLANI: “FORMICOSO ZONA ALTAMENTE SISMICA, DISCARICA PERICOLOSA”

Posted by irpinianelmondo su ottobre 4, 2008

4.10.2008– Dopo il grande successo della manifestazione del 3.10.2008 , l’associazione “comunitaprovvisoria ” di Andretta chiama in campo scienziati e studiosi per sostenere la causa contro la realizzazione  della  discarica sul Formicoso . Il prof. Ortolani, Ordinario di Geologia all’Universita’ di Napoli, sostiene che la discarica sul Formicoso non da’ alcuna garanzia   ambientale perche’ si trova in zona sismica, qundi instabile e pericolosa. Questo il comunicato

“Siamo sul bacino idrografico del più importante acquedotto pubblico europeo. Siamo in zona sismica di prima categoria. E sopra questa ‘grande spugna ballerina’ che sono i terreni del Formicoso si vuole portare due  milioni di metri cubi di rifiuti pericolosi. Il disastro è annunciato: si avveleneranno non solo aria e campi di grano ma soprattutto l’ ACQUA potabile !
Facciamo appello alla grande comunità scientifica italiana affinchè intervenga con verità e con perizia sulla questione dell’inquinamento delle falde acquifere dell’alta Irpinia. I campi del Formicoso, occupati in questi giorni dai militari, come tutti i giornalisti hanno potuto osservare, sono pieni di pozzi di acqua potabile.     
Dalla montagna del Formicoso (1000 metri sul livello del mare) parte un reticolo idrografico che scende sia verso la Valle dell’Ofanto sia verso quella dell’Ufita (e quindi del Calore). Ramificazioni del complesso sistema idrogeologico si connettono sia alle sorgenti del Sele e quindi all’acquedotto Pugliese sia alle sorgenti del Calore che serve l’area napoletana compreso l’Isola di Capri.
Riportiamo di seguito un testo del Prof.  FRANCO ORTOLANI, docente dell’Università di Napoli, ordinario della Facoltà di Geologia; la pubblicazione si reperisce su Internet, porta la data del 10 Luglio 2008; sono approfonditi e allarmanti i commenti riservati all’infausta scelta del Formicoso: “si tratta di un altopiano argilloso in area altamente sismica che in seguito al terremoto del 1980 è stata interessata da evidenti deformazioni cosismiche rappresentate da fratture che interessavano il suolo e sottosuolo. Per tali caratteristiche il sito non offre garanzie di tutela ambientale e deve essere eliminato dall’elenco, come del resto prescrive anche la legge italiana”.


Facciamo appello a tutti i ‘liberi’ organi di informazione affinchè promuovano subito una tavola rotonda con i maggiori esperti del settore idro-geologico invitando il Prof. Ortolani e tutti coloro che vorranno contribuire a dimostrare il madornale errore di scelta da parte del commissariato governativo per i rifiuti.

Una Risposta a “ANDRETTA (AV). IL PROF. ORTOLANI: “FORMICOSO ZONA ALTAMENTE SISMICA, DISCARICA PERICOLOSA””

  1. Ciasca Angiola Lilia said

    L’articolo del prof.Ortolani ci conferma ciò che ogni andrettese già sapeva.Purtroppo per salvare la nostra terra, oltre l’intervento di illustri personalità, è indispensabile una partecipazione più compatta e visibile di tutti i cittadini irpini. IL FOMICOSO E’ANDRETTA.E’CASA NOSTRA.NON LA VOSTRA PATTUMIERA. Lilia Angiola Ciasca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: