www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SCUOLA . LETTERA APERTA DEL MINISTRO GELMINI: “NON CI SONO PIU’ SOLDI”

Posted by irpinianelmondo su ottobre 18, 2008

18.10.2008-QN -“Bisogna rendersi conto con responsabilità che è finita un’epoca”. E’ quanto scrive in una breve lettera inviata a ‘La Stampa’ il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini.

 “L’Italia – sottolinea – anche in considerazione della grave crisi economica internazionale, non può più permettersi di non utilizzare in maniera attenta il denaro pubblico. A tutti ho chiesto uno sforzo in questo senso.
Anche alle Regioni”.

Il ministro mette comunque in evidenza: “‘La Stampa’ ha ragione nel dire che bisogna valutare caso per caso. E’ quello che si farà”.

 

ATTACCO ALLA SINISTRA

“Basta bugie. La sinistra sfrutta la scuola per alzare lo scontro”, sostiene poi il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini intervistata da ‘Il Giornale’.  “A chi è in buona fede dico: ma la scuola così com’è vi sta bene?”.

 VICENZA, LA PROTESTA DEGLI INSEGNANTI

E da Vicenza si segnala un’inusitata forma di protesta degli insegnanti. Che hanno fatto una colletta per acquistare una pagina del  ‘Giornale di Vicenza’ per dire a loro modo ‘No grazie’ al maestro unico.


‘Chi ha tagliato la maestra ?’ chiede il titolo
della grande inserzione in cui campeggia un post-it giallo strappato su cui e’ disegnata con pochi tratti una giovane insegnante sorridente.
”Sono una maestra – recita quindi il testo – mi sono specializzata a insegnare alcune materie e lo so fare bene. Uso le poche ore di compresenza per aiutare i bambini in difficolta’, in classi sempre piu’ numerose e complesse…”

”Tutto questo viene distrutto da una legge – precisa la spiegazione piu’ sotto – nessun dibattito, nessun progetto, nessuna riforma, solo tagli che distruggono una scuola che funziona”.

 Su altri post-it segnalati  i ”danneggiamenti” che secondo gli inserzionisti sarebbero provocati dalla riforma Gelmini-Tremonti.

3 Risposte a “SCUOLA . LETTERA APERTA DEL MINISTRO GELMINI: “NON CI SONO PIU’ SOLDI””

  1. Come mai la ministra non ha scritto una lettera aprta per evitare che si sprechino altri 3/3,5 miliardi di euro per regalare Alitalia agli amici del capo. Sarebbe stato un atto decente.
    luigi nonallineato

  2. triskeles said

    Riceviamo e pubblichiamo in anteprima esclusiva la lettera aperta che il Ministro della Pubblica Distruzione invierà a tutti i bambini italiani in età scolastica.
    http://triskeles.wordpress.com/2008/10/18/lettera-aperta-del-ministro-gelmini/

  3. Grazie per aver citato la nostra iniziativa di Vicenza. Collegandovi al nostro blog
    http://www.salvalascuolapubblica.blogspot.com
    troverete moltissime informazioni sulle nostre attività.
    Ci piacerebbe gemellarci con altre scuole d’Italia per una battaglia più incisiva a sostegno della scuola pubblica. Grazie ancora
    Liliana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: