www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SCUOLA E UNIVERSITA’. BERLUSCONI : “NELLE MANIFESTAZIONI MOTLI STUDENTI FACINOROSI”

Posted by irpinianelmondo su ottobre 24, 2008

 24.10.2008- QN -“In tantissime manifestazioni organizzate dall’estrema sinistra e dai centri sociali, così come mi ha confermato il ministro dell’Interno, ci sono dei facinorosi: non tutti naturalmente, dei piccoli gruppi, ma nei cortei organizzati da queste entità ci sono facinorosi che hanno il supporto dei giornali”.Lo ha detto il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, tornando sulle polemiche relative alle proteste nelle scuole e nelle università.

Nessun dialogo con la sinistra “che mi chiama dittatore”. Così il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, risponde alle domande dei giornalisti sulla presa di posizione del Pd dopo le parole pronunciate nei giorni scorsi dallo stesso premier sulle proteste nelle scuole e nelle università.

“Non mi interessa – risponde Berlusconi – io ho una maggioranza in parlamento, ho avuto un voto e degli apprezzamenti dal pubblico. Siccome da sinistra – aggiunge – non sono mai venute cose giudiziose e positive io vado avanti a realizzare il mio programma indipendentemente da tutti i teatri e teatrini che mette in campo la sinistra”.

“Dunque, continua il premier, non c’è nessuna possibilità di dialogo con questa sinistra: perchè devo dialogare con una sinistra che afferma che sono un dittatore? Se sono un dittatore – prosegue – dò gli ordini e mi impongo, se invece non è vero che lo sono, non c’è un regime e la realtà è che siamo in un paese democratico in cui c’è una maggioranza assolutamente democratica allora che credibilità posso dare a chi afferma che siamo in un regime?”.

“Anche per questo – conclude – non ci può essere nessun dialogo con chi assume posizioni irrealistiche, non si può pensare di avere uno scambio di idee con chi ha posizioni totalmente inattendibili”.

 

LE REAZIONI

Non si fanno attendere le risposte dell’opposizione alle nuove accuse del premier. Il capogruppo dell’Idv al Senato, Felice Belisario, va per citazioni: “Ognun dal proprio l’altrui pensier misura. Essendo Berlusconi un facinoroso, da’ del facinoroso agli altri”. Belisario sottolinea “che la protesta e’ portata avanti in maniera civile da famiglie e studenti. E persino il ministro Maroni si e’ rifiutato di far intervenire le forze dell’ordine perche’ si e’ reso conto dell’enorme sciocchezza detta dal presidente del Consiglio”.
Anche il Pd non ci sta e per bocca di Anna Finocchiaro risponde:  “Ieri erano strumentalizzati e bugiardi, oggi gli studenti sono dei facinorosi… La verità è che c’è un ampio movimento di protesta, che vede insieme studenti, famiglie e docenti di diversa collocazione politica”.

La presidente dei senatori Pd, Anna Finocchiaro, risponde così alle ultime dichiarazioni di Silvio Berlusconi, che ha parlato di gruppi di “facinorosi” tra gli studenti che stanno protestando contro la riforma della scuola e dell’università avanzata dal ministro Maria Stella Gelmini.
”Studenti, famiglie, insegnanti, docenti, rettori – aggiunge Finocchiaro – protestano per i tagli alla scuola e all’università e contro una riforma che non serve a migliorare la scuola ma solo per le compatibilità di bilancio. Berlusconi dovrebbe parlare di questo, dovrebbe parlare del merito”.

 

“Berlusconi è sconcertante – le fa eco Antonello Soro, capogruppo del Pd alla Camera – Più che essere interessato al governo dei problemi dell’Italia, sembra preoccupato di creare conflitti, divisioni, polemiche facendo esattamente il contrario di quello che occorre a un Paese in difficoltà”.

 

“Noi – aggiunge – domani alla manifestazione vogliamo parlare all’Italia vera che chiede risposte ai problemi della crisi economica, vogliamo difendere la scuola, la democrazia, la legalità. Berlusconi divorzia dalla realtà, ha un’idea dell’Italia felice, tranquilla che non ha problemi e quando scopre la realtà vera, pensa che sia colpa delle televisioni”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: