IL CASO.PER CHI NON HA SOLDI VISITE MEDICHE PAGATE CON UOVA O ALTRI PRODOTTI: UN MEDICO “MISSIONARIO”
Posted by irpinianelmondo su ottobre 26, 2008
26.10.2008-Il baratto per pagare le visite mediche. Accade anche questo da un paio di giorni nello studio di un medico di Capaccio scalo, che opera anche presso il pronto soccorso dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania. “Oggi è talmente difficile arrivare alla fine del mese che spesso non posso pretendere dai miei pazienti il pagamento in denaro”, spiega Raffaele Barlotti, medico di 49 anni, promotore della singolare iniziativa.
In pratica, come accadeva ai primordi della civiltà, il dottor Barlotti consente ai suoi pazienti di pagare “in natura”. “Le visite pagabili con il baratto sono quelle che volgarmente vengono chiamate di medicina alternativa – spiega il sanitario di Capaccio – ma che io preferisco definire di medicina olistica. Ecco, da qualche giorno ho deciso di venire incontro ai miei pazienti, e chi decide di sottoporsi ad indagini mediche secondo i criteri della medicina olistica potrà pagare con il baratto”.
In sostanza, il contadino pagherà la visita medica con uova e olio, il titolare di una ferramenta, con chiodi e cacciaviti ed un sarto con una camicia. “Le visite con tale modalità di pagamento sono già partite da qualche giorno. – precisa Barlotti che conclude: “ripeto, è solo per venire incontro alle persone più indigenti e a tutti coloro i quali non possono permettersi di pagare in contanti la spesa di una visita medica”.Campaniareport-
stefano ronchini said
ma è un medico davvero questo raffaele barlotti ?
se lo è, è un medico del pronto soccorso dell’ospedale, oppure un medico dell’asl, oppure un libero professionista ?