www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

BERLUSCONI: “PER LE EUROPEE NIENTE PREFERENZE.CI VOGLIONO PROFESSIONISTI, E LI SCEGLIAMO NOI”

Posted by irpinianelmondo su ottobre 28, 2008

28.10.2008– Rainews24_L’invito che è giunto ancora oggi dal Quirinale per cercare una riforma ampiamente condivisa per la legge elettorale europea viene ascoltato a metà dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che dicendosi “sempre attento alle suggestioni di Napolitano” sottolinea però che con “una opposizione che mi accusa di arroganza che anche davanti ad un momento difficile a livello internazionale non lascia da parte lo scontro è difficile o impossibile avere relazioni decenti”.

Preferenze no, serve una squadra di professionisti
Silvio Berlusconi non retrocede sul fronte delle preferenze da eliminare dalla legge elettorale europea. E lo fa anche e nonostante tra le righe delle parole di Napolitano si potesse leggere un invito a un ripensamento. Durante una conferenza stampa dopo una riunione alla Protezione civile, il Premier ha spiegato che il suo no alle preferenze è molto semplice: “Voglio che in Europa ci vada gente altamente qualificata e che in tutte le ventitrè Commissioni ci siano professionisti di ciascuna materia. Solo scegliendo noi chi va in lista saremo sicuri di avere una rappresentanza capace di difendere gli interessi italiani”.

Berlusconi, di contro, ha spiegato che “con le preferenze sarebbe eletto chi è più capace a farsi promozione e si tornerebbe inoltre al finanziamento della politica, che è esattamente il contrario di quanto chiedono gli italiani che vogliono una politica limpida, pulita e trasparente. Con le preferenze – ha concluso – si tornerebbe alla stagione precedente”.

 “Senza riforma non ci strapperemo i capelli”
“Se non sarà possibile non ci strapperemo i capelli”. Silvio Berlusconi ribadisce le sue convinzioni per quanto riguarda la legge elettorale, ovvero soglia di sbarramento al 5% e niente preferenze. Ma – aggiunge anche – “se non sarà possibile non ci strapperemo i capelli”. Il premier è convinto che non ci siano “divisioni” nel centrodestra.

Possibile una retromarcia sulla legge elettorale europea? “Spero di no. Credo che la maggioranza tenga”, risponde il Presidente del Consiglio, “se vogliamo difendere gli interessi italiani dobbiamo andare avanti con questa riforma”.

Crisi, possibile adeguamento della Finanziaria
“In certi settori, dovremo fare degli approfondimenti per un adeguamento della legge finanziaria anche per la crisi” dei mercati. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa presso la sede della Protezione civile.

“Proporremo aumento del monte dei prestiti delle banche”
“La proposta che porteremo è che il monte dei prestiti delle banche non venga diminuito ma si pensi, anzi, di suggerire in positivo degli incrementi per quanto riguarda il monte prestiti per le imprese, soprattutto quelle medio-piccole”. “Siamo tutti impegnati a ridurre gli effetti della crisi. Noi speriamo – ha aggiunto – che si rientri nella norma dei mercati finanziari”. Per quanto riguarda la proposta sull’aumento del monte prestiti della banche per le imprese il premier ha spiegato che “sono d’accordo anche diversi leader europei”.

Scuola, “sono sereno”
“Io sono sereno, non si può mentire per sempre”. Silvio Berlusconi ribadisce che la riforma Gelmini “è sacrosanta. Si tratta – dice – di modifiche di semplice buonsenso”. Il Presidente del Consiglio critica, però, chi “utilizza i ragazzi per fare massa e ai fini di lotta politica. Io – ribadisce – sono sereno, ho visto tante valutazioni assurde e tante cose incredibilmente false”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: