www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

PANTERA AVVISTATA TRA ARIANO IRPINO (AV) E PADULI (BN) . EKOCLUB : ” E’ UNA BUFALA”

Posted by irpinianelmondo su novembre 4, 2008

pantera04.11.2008-La notizia di una pantera vagante è giunta il 10 ottobre dall’Irpinia e, precisamente, da Ariano Irpino (AV). Oggi, la fantomatica pantera è stata avvistata a Paduli (BN), a circa una trentina di chilometri più a nord.
Così la Prefettura di Avellino il 10 ottobre: “Nel comune di Ariano Irpino, è stato avvistato un felino di grossa taglia che “si presume essere una pantera”.
Quello che sta accadendo nell’Irpinia e nel Sannio ci fa pensare a tutti gli avvistamenti di pantere degli ultimi tempi: Nel 1999 a Torino, e poi in provincia di Cuneo; nel 2002 nel Cremonese; nel 2005 in provincia di Foggia; nel 2005 di nuovo a Torino; nel 2006 a Roma, nella zona dell’Eur; nel 2007 in provincia di Firenze. Il più delle volte, l’allarme e le ricerche non hanno dato alcun esito. Il più delle volte si è trattato di “visioni” e “allucinazioni” di qualche persona che, evidentemente, non ha visto bene o ha voluto, diciamo, scherzare. Come fa una pantera ad arrivare nel Sannio? Dall’Africa o dall’Asia ci sembra un viaggio tanto lungo quanto inutile. Persa da un circo equestre: come fa un circo a “smarrire” un animale da novanta chili? Ci sembra impossibile! E perché non denunciare lo smarrimento o la fuga del felino? La pantera potrebbe essere fuggita dal giardino di qualche signorotto in vena di rischi particolari, visto e considerato che avere nel proprio giardino, tra papere e cagnolini, una pantera oltre ad essere pericolosissimo è assolutamente vietato dalla legge. Ekoclub pensa che anche questa, per l’ennesima volta, non si tratti di pantera ma di una “bufala”!
Se, per un caso eccezionale, il leopardo nero, stesse effettivamente frequentando le nostre zone, è opportuno catturarla in maniera non cruenta (con reti o anestetici) e rispedirla in un habitat più consono alla sua corretta sopravvivenza. Ekoclub ha sentito che alcune decine di cacciatori, armati di carabina, hanno cercato di compiere un safari nostrano, a tal proposito, fin da ora, l’ufficio legale di Ekoclub si ripropone di agire legalmente nei confronti di questi pseudo cacciatori. L’animale va rispettato e protetto, anche perché per il momento l’unico “reato” che ha commesso è quello di esistere…..o forse neanche quello! – Julie news.it

4 Risposte a “PANTERA AVVISTATA TRA ARIANO IRPINO (AV) E PADULI (BN) . EKOCLUB : ” E’ UNA BUFALA””

  1. marcofrangini said

    fatemi capire… una pantera, col freddo che fa in questi giorni, farebbe di tutto per cercare un luogo caldo, per scendere a valle… e invece si aggira tra i monti dell’Irpinia!
    e si aggirerebbe vicino alle stalle e ai pollai (deve pur mangiare)
    INSOMMA, UNA STORIA CHE NON STA IN PIEDI

  2. diego said

    senti marco non so che cosa potra fare una pantera in questo periodo nelle zone alte e montuose dell’irpinia e del sannio,comunque ci sono riprese e foto, di questo animale a spasso per le campagne di paduli un paesino vicino benevento; anche io nn credevo a questa cosa ma dopo le foto viste dai giornali locali mi sn ricreduto sulla cosa….!

  3. sally said

    Scusa! Anche io, non so se crederci o no, perchè le foto di cui parli sono un po’ ingannevoli, sono molto sfocate, vuoi per la distanza,vuoi per il copia e incolla fatto male, ma resta solo il fatto che se è una bufala è proprio di cattivo gusto visto che sta spaventando mezza popolazione; c’è da dire anche che i migliori giornali sono il passaparola della gente e si sa che da persona a persona la notizia viene sempre di più gonfiata.

  4. marcofrangini said

    torno sull’argomento per ricordare un episodio della mia infanzia
    UN CACCIATORE UCCISE UN GATTO SELVATICO sulle colline di Casalecchio (bologna) e ce lo fece vedere
    PESAVA QUASI 11 KG e mi sembrò enorme (avevo 9 anni e tutto sembra enorme a un bambino)
    BEH, potrebbe essere un gatto selvatico anche questa volta!
    comunque, se non lo trovano subito l’animale in questione, prometto un post tutto per lui
    IN BOCCA ALLA PANTERA!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: