www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

IL SONDAGGIO .GLI ITALIANI SONO FAVOREVOLI AL NUCLEARE

Posted by irpinianelmondo su novembre 8, 2008

radiazioni08.11.2008-Sul nucleare gli italiani ci ripensano. Lo sostiene un sondaggio effettuato da Demos da cui emerge che nel nostro Paese, a venti anni dal referendum che ha sancito l’abbandono di questo tipo di energia, c’è stato un ripensamento. La differenza tra chi è a favore e chi è contrario resta piccola: a favore della costruzione di nuove centrali è il 46,8% della popolazione, contrari il 44,1%, indecisi il 9,1%.

Come spesso succede però la gente vuole le centrali, che assicurano più elettricità a bassi costi, l’importante è che siano lontane da casa propria. Infatti il 50,2% del campione è contrario alla costruzione di centrali nella propria provincia a fronte di un 41% favorevole.

Emergono differenze anche a seconda dell’età: i più giovani sono tendenzialmente contrari al ritorno al nucleare a differenza invece dei più anziani. Il 48% di quelli compresi nella fascia d’età 25-34 anni non vedono in modo positivo il ritorno all’atomo contro il 46,5% dei favorevoli. La forchetta si allarga se passiamo alla fascia 35-44 anni: contrari 49,8%, favorevoli 44,1%. Le percentuali si ribaltano invece se si passa alla fascia d’età 55-64. In questo caso, i favorevoli sono il 50,6% e i contrari al 33%.

Il nucleare taglia in due anche la penisola. Dall’indagine emerge che il Nord è più interessato al ritorno all’atomo mentre il Centro e il Sud mostrano maggiore scetticismo. Anche la variabile elettorale e politica offre spunti di riflessione: gli elettori del Pdl, Lega e Udc sono decisamente a favore di un ritorno al nucleare, molto più freddi gli elettori di Pd, IdV e Sinistra Arcobaleno. RAI news 24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: