www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

UNIVERSITA’.SCIOPERO 14 NOVEMBRE: ATTESI A ROMA 100MILA STUDENTI . TENSIONE A MILANO

Posted by irpinianelmondo su novembre 13, 2008

13.11.2008/Saranno tre i cortei che attraverseranno domani Roma nel giorno dello sciopero generale di scuola e università. Secondo una prima stima saranno circa 100 mila gli studenti che sfileranno per le strade della Capitale. Massiccia, quindi, la presenza delle forze dell’ordine ma che, come avvenuto già per le precedenti manifestazioni, sarà discreta e “non invasiva”.

La Questura vuole ridurre al minimo le occasioni di “contatti” tra gli agenti e gli studenti. Si vuole evitare il ripetersi di quanto avvenuto nel corso della manifestazione del 7 novembre scorso quando gli agenti caricarono alcuni studenti che avevano tentato di raggiungere i binari della stazione Ostiense per una occupazione simbolica dei binari. Domani polizia e carabinieri garantiranno una presenza capillare sul territorio.

Un controllo “a distanza” delle manifestazioni anche grazie al supporto di un elicottero che monitorerà dall’alto l’andamento dei cortei a cui parteciperanno centinaia di studenti provenienti da tutta Italia. Fin dal mattino presto mezzi delle forze dell’ordine saranno presenti nella zona di piazza della Repubblica da dove partirà il corteo degli studenti medi.

Alla stazione Termini sono previsti gli arrivi di molti treni speciali e di oltre quaranta autobus privati, anche nella zona attorno alla stazione saranno dislocati alcuni mezzi delle forze dell’ordine. Circa 4 mila studenti di altri atenei, invece, sono arrivati già oggi a Roma: in molti trascorreranno la notte in sacco a pelo nelle facoltà occupate della Sapienza. Ed è proprio dall’ateneo romano, da piazzale Aldo Moro, che partirà il corteo degli universitari che dovrebbe congiungersi con quello degli studenti medi che si concluderà, secondo quanto afferma l’Unione degli studenti, a piazza Navona dopo aver attraversato piazza dei Cinquecento, via Cavour e i Fori Imperiali. La manifestazione organizzata dai sindacati partirà alle 9,30 da piazza Bocca della Verità e attraverserà via del Teatro Marcello, Botteghe Oscure, Corso Vittorio per concludersi in piazza Navona.

Le forze dell’ordine, inoltre, per l’intera giornata presidieranno con alcuni blindati anche la sede del Ministero dell’ Istruzione in viale Trastevere dove, secondo quanto si apprende, domani pomeriggio dovrebbe avere luogo un sit in organizzato dagli studenti medi. Quella di domani sarà una giornata difficile, quindi, dal punto di vista della viabilità. Numerose le linee del trasporto pubblico deviate. Al passaggio dei cortei inoltre ci saranno chiusure delle strade. Ansa

TENSIONE A MILANO

 Momenti di tensione alla stazione Centrale di Milano dove alcune centinaia di studenti, decisi ad andare a Roma per la manifestazione contro la riforma dell’università e della scuola in programma domani, hanno tentato di chiudere gli ingressi ai binari, srotolando i loro striscioni davanti ai varchi, rendendo difficile il movimento dei passeggeri diretti verso i loro treni.

Diversi agenti della polizia in divisa antisommossa si sono posizionati di fronte ad uno degli ingressi verso i binari davanti al quale si sono posizionati diversi studenti.

Tra lo schieramento delle forze dell’ordine e quello degli studenti vi sono stati contatti, di lieve entità. Davanti alle forze dell’ordine si sono levati i cori “vergogna vergognà e ‘fascisti fascisti’ da parte dei giovani. La presenza degli studenti – che vorrebbero andare a Roma pagando 15 euro per un biglietto di andata e ritorno mentre Trenitalia vorrebbe far pagare 44 euro per un biglietto di andata e ritorno – sta creando disagi ai normali passeggeri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: