www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

I.C.I. : I FABBRICATI RURALI CONTINUANO A PAGARE L’IMPOSTA

Posted by irpinianelmondo su novembre 25, 2008

gabbricato-rurale25.11.2008-I fabbricati rurali devono sempre scontare l’Ici. Con la circolare l’Ifel, l’Istituto di studio che fa capo all’Anci, ha fatto il punto della situazione, dopo le sentenze della Corte di cassazione depositate la scorsa estate, riproponendo sostanzialmente le considerazioni svolte dall’Anci Emilia-Romagna. Le indicazioni interpretative dell’associazione giungono, peraltro, a ridosso del termine del pagamento del saldo Ici relativo al 2008, in scadenza il 15 dicembre.

Secondo il documento dell’Ifel, la giurisprudenza di vertice ha definitivamente stabilito che la ruralità non ha effetto ai fini del tributo comunale, in mancanza di un’espressa disposizione di esenzione. Le precedenti prassi, anche ministeriali, come le eventuali diverse previsioni regolamentari devono cedere il passo agli attuali orientamenti giurisprudenziali, che trovano fondamento direttamente nelle norme di legge.

La circolare passa in rassegna tutte le situazioni relative ai fabbricati rurali, accomunando sotto la stessa disciplina sia quelli già in possesso di rendita, sia quelli che devono essere iscritti in Catasto a cura del proprietario sia, infine, le unità che dovranno essere accatastate dagli uffici del Territorio. Per la generalità di questi casi l’Ici deve essere sempre corrisposta, poiché diversamente si consumerebbe un’inammissibile disparità di trattamento, contraria ai principi costituzionali.sole 24 ore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: