GROTTAMINARDA (AV) . APRE NUOVO CENTRO PER MONITORARE ATTIVITA’ SISMICA
Posted by irpinianelmondo su dicembre 1, 2008
01.12.2008-Monitorare l’attività sismica e vulcanologica del territorio nazionale; individuare le sorgenti sismogenetiche dell’Appenino; implementare la magnometria, monitorare, cioè, il sottosuolo ed individuare le discariche sepolte (oggetti ferromagnetici interrati e fusti metallici sepolti). Questi sono i principali compiti del nuovo Centro sismologico internazionale che apre a Grottaminarda, una vera “rivoluzione” scientifica non solo per l’Irpinia.
Il nuovo laboratorio scientifico della Valle dell’Ufita si inaugurerà domani alla presenza dell’ex ministro Ortensio Zecchino, dell’ingegnere Enzo Boschi e del sottosegretario e capo della Protezione civile Guido Bertolaso. “Abbiamo ottimizzato le risorse pubbliche del progetto Prosis – spiega Pasquale De Santis, direttore del Centro sismologico – con un risparmio del 20 per cento sul budget assegnato, ed ultimato i lavori con due mesi di anticipo”.
“Abbiamo stabilito partenariati di ricerca con tutto il mondo – aggiunge il direttore De Santis – ed il mio augurio, fantascientifico e non improbabile, che questa struttura possa concretizzare ricerche nella tecnologia per prevenire con largo anticipo i terremoti”.campaniareport
Rispondi