www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . CONFERMATO LO SDOPPIAMENTO DEL LICEO SCIENTIFICO “P.S. MANCINI”

Posted by irpinianelmondo su gennaio 14, 2009

avellino14.01.2009-Sembra oramai inevitabile lo sdoppiamento del Liceo Scientifico  “ P.S. Mancini” di Avellino in due plessi autonomi ed indipendenti . La Regione Campania con delibera n° 236 del  23.12.2008  ha approvato il piano di Dimensionamento Scolastico che per la provincia di Avellino prevede appunto  lo sdoppiamento del Lic. Scientif. “Mancini “  aggregando alla prima sede anche la succursale di Lauro , mentre  la succursale  di Mugnano del Cardinale sara’ aggiunta al nuovo  istituendo plesso  .

 

La Regione ha previsto altresi’  l ‘aggregazione dell’IPIA ”Giorgi “ di Avellino all’IPSCT “ Scoca” di Avellino , e  l’aggregazione dell’ITC “ Volpe” di Grottaminarda  all’ISIS  di Grottaminarda  .

 

Ma la questione che fa ancora discutere resta lo sdoppiamento del Liceo Scientifico “ Mancini “ di Avellino .

 

 La norma  impone infatti che gli istituti scolastici non possono avere piu’ di 900 iscritti. Il Liceo “Mancini”  ne ha addirittura 2.150. Una cifra dunque  di gran lunga superiore ai limiti di legge anche nel caso di sdoppiamento (  oltre 1.000  alunni per plesso) ed anche nell’ipotesi di riduzione di iscrizioni.

 

Importanti novità  anche sul fronte dell’edilizia scolastica. Il Commissario Straordinario della Provincia di Avellino Dr. Vincenzo Madonna ha  impresso una forte accelerata ai lavori di completamento di alcuni nuovi edifici scolastici.

 

Oltre ad aver appaltato i lavori per la costruzione della  seconda ala del Liceo “Mancini” in Via Scandone , sono ripresi a gran ritmo   anche i lavori di  consolidamento della sede originaria  ITIS  “Dorso” di Avellino.

 

Come  si  ricorderà  la sede ITIS in Via Mirelli e Silvati venne dichiarata inagibile a seguito di accertamenti Tecnici. Gli alunni furono  sistemati  in vari plessi scolastici della città tra mille difficolta’ e disagi .  Il completamento dei  lavori  di recupero e consolidamento  relativi a buona parte dell’Istituto l’ITIS  è  previsto  per settembre 2009 .

 

 Per quella data dunque  rientreranno nella loro sede originaria  le classi dell’ITIS che attualmente sono ospitate presso la sede del Liceo “Mancini” di Via Scandone  che a sua volta avrà   la possibilità  di disporre  di nuovi ambienti  anche per nuovi  uffici e Presidenza.   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: