www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SOCIAL CARD E BONUS FAMIGLIA A CONFRONTO

Posted by irpinianelmondo su gennaio 26, 2009

29.01.2009- A confronto i due importanti strumenti  che il Governo ha elaborato a sostegno del reddito dei meno abbienti . Quanto valgono , chi puo’ accerdervi e i termini per le domande:

SOCIAL CARD

QUANDO È STATA ISTITUITA
La carta acquisti(cosiddetta social card) èstata prevista dalla manovra d’estate con ildecreto legge 112/2008, convertito dalla legge 133/2008. La carta acquisti può essere cumulata con il bonus famiglia, ma i due interventi hanno presupposti diversi.

 Quindi può accadere che una famiglia abbia diritto a entrambi gli strumenti, oppure a uno solo o a nessuno.
Info: www.mef.gov.it/carta_acquisti

IN COSA CONSISTE E QUANTO VALE
La social card è una carta di pagamento. Vale 40 euro al mese. Chi la richiederà entro il 28 febbraio riceverà una ricarica di 120 euro per ottobre, novembre e dicembre 2008, più 80 euro per gennaio e febbraio 2009. A seguire, verrà ricaricata ogni due mesi con 80 euro. Può essere usata per pagare in negozi e supermercati del circuito alimentare dotati di Pos abilitati a Mastercard. Se l’esercente ha stipulato una convenzione, lacard dà diritto a uno sconto del 5%.

CHI HA DIRITTO DI OTTENERLA
La tessera viene consegnata dalle Poste ad anziani di almeno 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore a tre anni che siano cittadini italiani e abbiano gli altri requisiti di reddito previsti dalla norma istitutiva (per il bonus, invece, basta la residenza, quindi possono averlo anche gli immigrati non cittadini). Nel caso dei bambini, il titolare della carta è il genitore. Finora le tessere relative a bambini sono solo il 10% del totale.

QUALI REQUISITI BISOGNA AVERE
Il richiedente deve avere un indicatore Isee inferiore a 6mila euro. Per gli over 65, però, occorre che siano sotto i 6mila euro anche il reddito imponibile e il reddito comprensivo dei redditi esenti (es. rendita Inail). Ai fini del nucleo familiare si conteggiano i soggetti risultanti sullo stato di famiglia, anche non a carico. Inoltre, non bisogna avere casa di proprietà, né più di un’auto, né più utenze domestiche, né depositi superiori a 15mila euro.

QUANDO VA FATTA LA DOMANDA
Molti potenziali beneficiari –ma non tutti – hanno ricevuto a casa un avviso a fare domanda per la carta. Chi ne ha dirittomanon ha ancora ricevuto l’avviso, può richiedere la carta negli uffici postali presentando il modulo di richiesta con la documentazione necessaria. Una volta ricevuta la carta, occorre verificare l’avvenuto accredito della ricarica telefonando al numero verde 800.666.888

IL BONUS FAMIGLIA

QUANDO È STATO ISTITUITO
Il bonus straordinario per famiglie, lavoratori pensionati e non autosufficienti (cosiddetto bonus famiglia) è previsto dal decreto legge185/2008, già passato alla Camera per la conversione e ora al Senato. Secondo le stime del Governo, i beneficiari della social card sono 1,3 milioni, quelli del bonus famiglia circa 8milioni.
Info: www.agenziaentrate.it (link alla sezioneBonusfamiglia)

IN COSA CONSISTE E QUANTO VALE
Il bonus è una somma erogata una tantum (unasolavolta) e varia da 200 a 1.000 euro a seconda della condizione di chi lo chiede. Se si fa richiestainbaseairedditidel2007, viene versato dal datore dil avoro entro febbraio o, per i pensionati, dall’ente previdenziale entro marzo.
Se si fa richiesta in base ai redditi del 2008, i termini slittano ada prile e maggio. Quando non è erogato dal sostituto d’imposta, lo versano le Entrate, ma con tempi più lunghi.

CHI HA DIRITTO DI OTTENERLO
Il bonus spetta alle famiglie che nel 2007 o nel 2008 abbiano ottenuto un reddito entro i limiti di legge. Per calcolarlo, bisogna sommare il «redditocomplessivo» del richiedente, del coniuge non separato – anche se non a carico – e degli altri familiari a carico. Un’avvertenza: occorre che tutti i redditi della famiglia siano da lavoro dipendente o assimilati (con la sola eccezione delle attività autonome non abituali del coniuge e degli altri familiari).

QUALI REQUISITI BISOGNA AVERE
Il reddito-soglia dipende dal tipo di famiglia: 15mila euro per pensionati soli (bonus di 200 euro); 17mila per famiglie di due componenti (bonus di 300 euro) e tre componenti (450 euro); 20mila euro per famiglie di quattro componenti (bonus di 500 euro) e cinque componenti (600 euro); 22mila euro per famiglie oltre icinque componenti (bonus di 1.000 euro) e 35mila euro per famiglie con figli portatori di handicap (bonus di 1.000 euro).

QUANDO VA FATTA LA DOMANDA
Se si fa riferimento al reddito ottenuto nel 2007, il bonus va chiesto entro il 28 febbraio al sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente previdenziale). Se il bonus non viene erogato dal sostituto d’imposta, c’è tempo fino al 31 marzo per chiederlo alle Entrate. Se si fa riferimento al reddito 2008, il termine slitta al 31 marzo o – se non c’è sostituto d’imposta – al 30 giugno o altermine per la dichiarazione dei redditi 2008.

SOLE 24 ORE

Annunci

2 Risposte to “SOCIAL CARD E BONUS FAMIGLIA A CONFRONTO”

  1. Per essere informato sulle nuove azioni del governo per i disabili con particolare attenzione per quest’ultimi,
    chiedo quali sono i motivi che possono aiutare chi si trova condizioni di povertà.
    Il mio reddito e quello di mia moglie è O ,zero .
    Siamo senza lavoro dal 2003.
    Il morbo di Parkinson

  2. Daniele said

    Buon giorno sono il signor Nastasia Daniele sono disoccupato o due figli uno di 17mesi e uno di 5anni sono sposato e o un reddito di 1.000euro annui o incarico due figli e moglie come devo fare a ricevere il bonus di 500euro al mese per situazione economica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: