ARIANO IRPINO (AV) . RIFIUTI PERICOLOSI DALLA PUGLIA IN IRPINIA : ARRESTATI 3 FOGGIANI
Posted by irpinianelmondo su febbraio 8, 2009
08.02.2009-I carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino hanno arrestato tre persone ritenute responsabili di aver trasportato rifiuti domestici ingombranti, speciali e pericolosi in assenza delle autorizzazioni previste dalle norme vigenti. Di fatto, spiegano i militari dell’Arma, sono i primi arresti operati da quando è stata introdotta la legge 210 nel circondario della Procura di Ariano Irpino. I tre arrestati hanno precedenti per reati contro il patrimonio.
L’attività, inquadrata nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Avellino tesi a controllare l’intero territorio dell’Irpinia e prevenire i rischi connessi all’emergenza rifiuti, ha consentito di bloccare un autocarro con a bordo tre persone provenienti dalla Provincia di Foggia. I carabinieri della Stazione di Castel Baronia, già da tempo avevano avuto notizia di persone che trasportavano rifiuti pericolosi e speciali dalla Puglia alla Campania, utilizzando come itinerari l’Autostrada 16 e quindi i Caselli di Vallata e Grottaminarda.
Dopo una serie di servizi di osservazione e controllo svolti in abiti civili e di posti di controllo attuati in prossimità dei due caselli dalle Stazioni Carabinieri di Vallata e Grottaminarda, i carabinieri di Ariano Irpino hanno intuito che gli autisti dei mezzi contenenti rifiuti speciali negli ultimi giorni prediligevano percorrere le strade provinciali che dalla Puglia portano in Campania attraversando i Comuni di Savignano Irpino, Scampitella e Zungoli.
Proprio un controllo svolto da militari in abiti civili ha consentito ai carabinieri di Castel Baronia di individuare un autocarro che aveva da poco lasciato il territorio pugliese, dirigendosi verso quello campano. Immediatamente è scattato il controllo dei militari, che hanno accertato che l’autocarro conteneva quintali di rifiuti pericolosi, domestici ingombranti e speciali.Gazzetta mezzogiorno
Rispondi