www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. DOMANI 7 MARZO SECONDA GIORNATA “STATI GENERALI DEL VINO”

Posted by irpinianelmondo su marzo 6, 2009

stati-generali-vino106.03.2009-Domani (7 marzo) la seconda giornata dedicata agli Stati Generali del Vino promossi dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania.  

La giornata si aprirà alle ore 9.30 con la sessione sul tema “Analisi di un sistema territoriale: la Campania”. Interverranno, moderati da Gimmo Cuomo del “Corriere del Mezzogiorno”, Eugenio Pomarici, Professore Associato – Dipartimento di Economia e Politica Agraria – Università degli Studi di Napoli Federico II, su “Filiera del Vino in Campania – Struttura e Competitività”; Luigi Moio, Professore Ordinario di Enologia – Università degli Studi di Napoli Federico II – Corso di Laurea Enologia e Viticoltura sede di Avellino, su “Analisi del fenomeno enologico campano degli ultimi quindici anni e prospettive future”. Dopo il coffe break interverranno Giuseppe Allocca, Coordinatore Assessorato Regionale Agricoltura e Attività Produttive, su “Programmi di sostegno regionali a favore dello sviluppo integrato del territorio”. A seguire Claudio Velardi, Assessore al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, su “Valorizzazione e promozione degli attrattori turistici in una “logica di sistema” – Il polo del vino in Irpinia: un percorso tra le eccellenze del territorio”; Mario Ascierto Della Ratta, componente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Campania, su “Il ruolo del Consiglio Regionale a sostegno della filiera vitivinicola campana”; infine Nicola Caputo, Vice Presidente della Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale della Campania, su “Il Consiglio Regionale della Campania e lo sviluppo della filiera vitivinicola”   

L’ultima sessione sarà una tavola rotonda su “Prospettive per la filiera vitivinicola in Campania”, in programma alle ore 15, moderata da Giuseppe Allocca, Coordinatore Assessorato Regionale Agricoltura e Attività Produttive. Parteciperanno Andrea D’Ambra, Nucleo Promotore Campania Wine Group, Costantino Capone, Vice Presidente UNIONCAMERE Campania, Raffaele Esposito, Vice Presidente ANCI Campania, Donato Cufari, Presidente UNCEM Campania, Raffaele Coppola, Direttore ISA-CNR Avellino, Raffaele Beato, Osservatorio dell’Appennino Meridionale, Gennaro Masiello, Presidente Regionale Coldiretti, Antonio Grasso, Presidente Regionale CIA, Michele Pannullo, Presidente Regionale Confagricoltura, Lucio Mastroberardino, Consorzi di Tutela Vini Regionali, Domizio Pigna, Consorzio di Tutela Vini Samnium, Michele Farro, Consorzio di Tutela Vini dei Campi Flegrei, Arturo Celentano, Consorzio di Tutela Vini Caserta, Antonio Buono, Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia e Associazione “Città del Vino”, Carmine Valentino, Assessore Agricoltura Provincia di Benevento, Domenico Dell’Aquila, Assessore Agricoltura Provincia di Caserta, Francesco Borrelli, Assessore Agricoltura Provincia di Napoli, Corrado Martinangelo, Assessore Agricoltura Provincia di Salerno. Concluderà i lavori, alle ore 17.30, l’Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino.  

Continuano anche le iniziative collegate alla manifestazione. Presso l’ex Carcere Borbonico, dalle ore 10 alle ore 22, ci sarà uno spazio dedicato all’artigianato tipico, con esposizioni di numerosi artisti campani che proporranno le proprie creazioni, come la lavorazione dell’oro, del corallo, della ceramica, del ferro battuto, della pietra, del legno e tanto altro ancora, in collaborazione con la Confartigianato e la CNA. Sempre l’ex Carcere Borbonico ospiterà anche la Settimana degli Oli Campania, con esposizione, degustazione e vendita di alcuni tra i migliori monocultivar regionali, iniziativa questa inserita all’interno del programma di “Sirena d’Oro 2009”, nonché il Mercatino regionale delle Aziende Agricole, che riunirà tutti i produttori di “Sapori di Campania” e numerose tipologie di produzioni biologiche. Da non perdere l’esposizione del florovivaismo e dei vivai regionali e la mostra delle fattorie didattiche. Infine, sempre presso l’ex Carcere Borbonico, si terrà la mostra di artigianato artistico a cura dell’associazione Opificio delle Arti. 

A Villa Amendola, dalle ore 17 alle ore 22, continuano la Mostra dei Mestieri e dei Saperi, l’esposizione dei vini della Campania e le degustazioni guidate, con banchi d’assaggio e laboratori, organizzate in collaborazione con l’AIS Campania e Assoenologi Campania.  

Altri quattro i seminari di degustazione in programma. Alle ore 17 “Quanto è alta la Falanghina”, degustazione comparata di Falanghine provenienti da terreni situati a differenti altitudini, a cura di Mariagrazia De Luca, delegato AIS Benevento, e Angelo Pizzi di Assoenologi Campania; alle ore 18.30 “Costa d’Amalfi e Cilento, oramai eccellenze vinicole”, seminario su due perle turistiche della regione poco conosciute per la bontà dei loro vini, curato da Maria Sarnataro, delegata AIS Vallo e Cilento, Antonio Amato, delegato AIS Costa d’Amalfi, e Prisco Apicella di Assoenologi Campania; alle ore 20 “Aspettando le nuove annate”, assaggi prima dell’imbottigliamento di Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi, a cura di Angelo Maglio, delegato AIS Avellino, e Roberto di Meo di Assoenologi Campania; alle ore 21.30 “I crus dell’Appennino campano – selzione 2008” curata da Raffaele Beato, Roberto Di Meo di Assoenologi Campania, e Vincenzo Ricciardi, consigliere nazionale AIS. 
 

Stati Generali del Vino in Campania

Info prenotazioni e servizi: 333/6321654

Segreteria organizzativa convegno: 0825765525 – 3385271010

Prenotazioni adesione al convegno: statigeneralivino@gmail.com 

E mail: statigeneralidelvino@libero.it

Sito web: www.stapacepicaavellino.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: