NAPOLI. MORTI SOSPETTE IN CARDIOCHIRURGIA AL “MONALDI” : FORSE UN BATTERIO IN SALA OPERATORIA
Posted by irpinianelmondo su aprile 7, 2009
07.04.2009-il messaggero -Emergenza nella cardiochirurgia del Monaldi per due morti sospette: nel reparto diretto dal professor Maurizio Cotrufo la direzione sanitaria ha disposto il trasferimento ad horas degli 8 pazienti ricoverati in rianimazione.
Il professor Cotrufo ha interrotto anche l’attività chirurgica per consentire la sanificazione delle sale operatorie e dell’intero blocco rianimativo. L’allarme provocato dalla presenza dell’acineto bacter.
Il batterio dell’acineto, con lo stafilococco e con quello dello psaeudomonas, rappresenta da qualche anno un serio problema per i centri salvavita perché si tratta di un nemico – particolarmente resistente ai disinfettanti e agli antibiotici – capace di rivelarsi fatale per pazienti particolarmente debilitati.
Ieri mattina dall’obitorio del Monaldi sono partiti i funerali di un controllore dell’Anm, azienda cittadina di mobilità, che a fine febbraio fu sottoposto dallo staff di cardiochirurgia a un triplo intervento di by-pass coronarico. Operazione riuscita, ma il cardiopatico dalla sala operatoria fu trasferito in rianimazione dov’è deceduto dopo un lungo e straziante ricovero.
L’allarme-epidemie è stato affrontato da un comitato interno del Monaldi, presieduto dal direttore sanitario Marco Papa, senza dare – fino a ieri – comunicazione agli uffici epidemiologici e di prevenzione dell’Asl cittadina dei contagi da acineto che avrebbero interessato più pazienti cardiopatici.
Napolibit » NAPOLI. MORTI SOSPETTE IN CARDIOCHIRURGIA AL “MONALDI” : FORSE UN … said
[…] NAPOLI. MORTI SOSPETTE IN CARDIOCHIRURGIA AL “MONALDI” : FORSE UN BATTERIO IN SALA OPERATORIA. Pubblicato da irpinianelmondo su Aprile 7, 2009. monaldi 07.04.2009-il messaggero -Emergenza nella cardiochirurgia del Monaldi per due morti … Leggi la notizia alla fonte » […]
rosa said
era ora
antonio said
solo?
mara said
che schifo che schifo che schifo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
de feo said
Finalmente ! speriamo che lasci presto la struttura , magari questo episodio lo aiuterà!
antonio said
aldila’ delle responsabilita’ da verificare si sappia che questi sono germi che sono presenti e resistenti negli ospedali eo in particolare nelle terapie intensive per cui non e’ affato semplice combatterli non e’ il primo ma neanche l’ultimo ospedale che vive questo problema in italia come in america
michele said
aumentate i rischi per i lavoratori delle pulizie che guadagnano la miseria e le malattie
ROSSANA said
NELLE NOSTRE STRUTTURE NON ESISTE IGIENE………….E’ UNO SCHIFO
Rosario said
ma state scherzando?? purtroppo queste cose succedono normalmente e non è colpa dell’ospedale, del personale sanitario etc. L’unica colpa si avrebbe nel momento in cui il numero dei casi è molto elevato e nessuno si accorge di nulla…ma non è questo il caso. Quindi prima di criticare informatevi!!
genny said
chi risponde che e uno schifo non sa come si lavora. Parla x parlare in tutte le t.i. e rianimaz. si lavora sempre a rischio quelli che parlano nn sanno 1 k….Quindi state zitti e siate professionali se lo siete.Saluti I.P Genny
luca said
E’ vergognoso da parte di operatori come Genny o Rosario difendere a spada tratta ,a prescindere, il reparto. Aspettiamo i risultati delle indagini e poi sproloquiate. La solidarieta’ va di diritto a chi sta male, non a chi lavora nella struttura.
cold calling network marketing said
Wow, awesome blog layout! How lengthy have you ever been blogging for?
you made running a blog glance easy. The whole look of your site is great, let
alone the content material!