www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

NUSCO (AV).DE MITA CONTRO DE MITA: GIUSEPPE CONTRO LO ZIO CIRIACO

Posted by irpinianelmondo su Maggio 21, 2009

DE MITA DE MITA21.05.2009– – De Mita vs. De Mita. A Nusco, roccaforte del sempreverde leader scudocrociato. Per le comunali di giugno a sostituire l’avvocato Giuseppe Del Giudice (eletto con una coalizione di centro sinistra nel 2004) si sono candidati Giuseppe De Mita, avvocato di 49 anni, nipote «ribelle» dell’ex presidente del Consiglio (candidato alle europee per l’Udc di Casini), con una lista eterogenea con persone legate al Pd e alla Pdl, e Agostino Maiurano, che è stato sindaco fino al 2004, quando dovette passare la mano per aver raggiunto il limite delle due candidature.
Anche Giuseppe è stato primo cittadino di Nusco. I paesani dicono di lui che è stato un buon sindaco, ma lo stesso affermano di Maiurano che ha seguito sempre Ciriaco nella buona e nella cattiva sorte.

PDL E PD INSIEME – Giuseppe, il nipote «ribelle», si presenta con una civica (Unione popolare per Nusco) di persone vicine al Pd, ma della quale fanno parte anche alcuni esponenti della Pdl (che a Nusco ha sempre ottenuto buoni risultati nonostante non abbia una propria sezione). Anche quando venne eletto sindaco De Mita jr. era a capo di una coalizione formata da Dc e Pci. Doveva gestire i fondi per la ricostruzione dell’Irpinia e quella amministrazione di «solidarietà nazionale ridotta a un piccolo centro», venne costretta alle dimissioni, come ricorda qualche volta con amarezza l’ex sindaco Dc-Pci. L’idea di una lista civica eterogenea è nata discutendo del più e del meno nella piazza principale del paese, lungo il corso pedonalizzato e tra una passeggiata e l’altra nella villa vecchia che è stata ristrutturata. Nessuno si fa illusioni: la civica contro Maiurano, appoggiato dal carismatico parente, avrà vita dura e la vittoria di Giuseppe De Mita sarebbe un risultato clamoroso, anche se il «potere» dell’ex premier non è più lo stesso in paese, dove si vede sempre meno e dove la tradizionale partita a tresette davanti all’allora sezione della Dc è soltanto un lontano ricordo. Ora Ciriaco De Mita riceve gli amici e i politici nella sua villa ai piedi del paese, ma è sempre più difficile parlargli, anche se l’estate scorsa da lui sono arrivati molti esponenti della Pdl regionale per cercare di convincerlo a fare il salto della barricata e passare coi «berluscones». Ma l’ex premier è rimasto sempre sordo a questa sirena.

LA CAMPAGNA ELETTORALE – In un piccolo centro, la campagna elettorale si fa casa per casa. Si saltano quelle dei parenti dei candidati e si va da coloro che sono amici, o che non appartengono, per parentela o amicizia, a uno degli schieramenti in campo. Una chiacchiera, un caffè, un confronto, ma tutto con grande correttezza. Anche se in questo centro dell’Irpinia inserito fra i 100 borghi più belli d’Italia le passioni politiche sono molto grandi, è anche grande la correttezza fra candidati. Come andrà a finire? Difficile dirlo, tutto può succedere, anche che De Mita jr. batta De Mita sr.. Se dovesse avvenire sarebbe un’altra storia tutta da raccontare. Vito Faenza

corriere mezzogiorno

4 Risposte a “NUSCO (AV).DE MITA CONTRO DE MITA: GIUSEPPE CONTRO LO ZIO CIRIACO”

  1. Gaucho said

    ARIDATECE GIUSEPPE DEL GIUDICE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Gaucho said

    ARIDATECE GIUSEPPE DEL GIUDICE

  3. byron said

    Spero che si possa finalmente rompere, almeno al comune, la presenza di Ciriaco che sempre più cerca di imporre la sua filosofia clientelare.
    I Nuscani sono stanchi delle sue imposizioni e di quelle sue influenze che non rendono liberi di esprimersi liberamente.
    Giuseppe Del Giudice poi non ha saputo far altro che ascoltare i dictat di Ciriaco, anche solo per coprire una buca in mezzo alla strada, senza dimenticare di fare i propri interessi con episodi che definire scandalosi è dir poco…

  4. T R said

    Finalmente un VERO candidato a sindaco per Nusco!!! Giuseppe de Mita è un uomo intelligentissimo, colto e carismatico. Nusco non può chiedere di meglio. Forza Giuseppe, Nusco ha bisogno di una svolta e di un uomo come te!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: