www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

CASTELVETERE SUL CALORE (AV) . DEPOSITO ABUSIVO DI CARBURANTI : SCATTANO I SIGILLI DELLA FINANZA

Posted by irpinianelmondo su agosto 28, 2009

FINANZA 128.08.2009-Il settore degli oli minerali è da sempre oggetto di particolare attenzione da parte della Guardia di Finanza, in relazione alla pericolosità dei prodotti. Le direttive impartite a livello provinciale dal colonnello Mario IMPARATO hanno portato nella giornata di oggi i finanzieri della Compagnia di Avellino a porre i sigilli ad un impianto di distribuzione privato di carburante (gasolio per autotrazione) che operava in assenza delle certificazioni attinenti la sicurezza, previste per legge in caso di istituzione e detenzione di prodotti petroliferi.

FINANZA 2L’operazione condotta oggi dalle Fiamme Gialle ha costituito la concretizzazione di una specifica segnalazione della presenza di un impianto di distribuzione non autorizzato nella zona di Castelvetere sul Calore (AV), informazione di particolare rilievo attesa l’elevata infiammabilità dei prodotti detenuti e la correlata pericolosità per quanto riguarda l’incolumità pubblica.

Tutta la giornata di ieri è stata dedicata dal personale del Nucleo Mobile della Compagnia all’effettuazione di sopralluoghi ed appostamenti che hanno interessato tutta la SS 400 (ex SS 7 “Ofantina”)  onde circoscrivere la zona ed acquisire utili elementi per localizzare l’impianto di distribuzione.

 

FINANZA 3Una volta individuato il deposito, i militari accedevano in un’area di proprietà una società di trasporti adibita al parcheggio di automezzi pesanti ubicata in una zona periferica di Castelvetere sul Calore (AV): ben nascosta da una tettoia in lamiera e da un prefabbricato, sul posto veniva scoperto un serbatoio-cisterna in acciaio della capienza massima di 9.000 litri.

Mentre una pattuglia procedeva alla quantificazione di quanto contenuto nel serbatoio-cisterna, altri finanzieri provvedevano a verificare la sussistenza di tutta la documentazione necessaria alla istituzione di un deposito da adibire a distribuzione di carburante per uso privato.

Nel caso di specie il titolare della ditta di trasporti, identificato per tale R.N. (di anni 69), nato a Montemarano (AV) e residente in Castelvetere sul Calore (AV), non era in grado di esibire alcuna autorizzazione relativamente alla istituzione del deposito privato a beneficio dei mezzi movimentati: nei suoi confronti scattava pertanto la denuncia (a piede libero) alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino ai sensi dell’articolo 679 del codice penale e dell’articolo 20 del decreto legislativo nr. 139/2006 attinente la sicurezza degli impianti ove vengono detenuti prodotti petroliferi (in particolare, la cosiddetta certificazione di prevenzione incendi).

Veniva altresì sottoposto a sequestro il quantitativo complessivo di 6.200 litri di gasolio per autotrazione contenuti nel serbatoio-cisterna all’atto dell’intervento oltre una elettropompa volumetrica autoadescante, al conta litri ed alla pistola erogatrice.

Oltre alla denuncia a carattere penale, il predetto R.N. è stato destinatario anche di sanzioni di carattere amministrativo totale di euro 5.000 per l’assenza della prescritta autorizzazione comunale per l’attività di distribuzione di carburanti in impianti ad uso privati (in violazione a quanto disposto dal decreto legislativo nr. 32/1998), con conseguente segnalazione al Sindaco di Castelvetere sul Calore (AV).

2 Risposte a “CASTELVETERE SUL CALORE (AV) . DEPOSITO ABUSIVO DI CARBURANTI : SCATTANO I SIGILLI DELLA FINANZA”

  1. zotti maria said

    non servirà a niente cancellare vi dovete solo vergognare tanto non commenta nessano la gente di avellino non lo sopporta più e farà la fine del suo caro amico roberto russo

  2. zotti maria said

    PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR SE ANDAVA IN FERIE IMPARATO FACEVA PIU’ FIGURA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: