www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

BASSOLINO ATTACCA FRANCESCHINI : ” PUR E PULIC TENONO A TOSS “

Posted by irpinianelmondo su agosto 30, 2009

BASSOLINO30.08.2009-Antonio Bassolino attacca Dario Franceschini, dopo il no, ribadito due volte, del segretario del Pd a una ricandidatura del governatore della Campania a sindaco di Napoli, una poltrona già occupata per due mandati.

Il no di Franceschini. «Ho detto che bisogna avere il coraggio di non dire cose generiche ma di dire dei sì e dei no. Siccome a Napoli mi era stato chiesto se ero favorevole all’ipotesi di Bassolino sindaco, ho cercato di rispondere senza ipocrisia dicendo che arrivano dei momenti in cui bisogna voltare pagina e, quindi, bisogna avere il coraggio di cambiare», ha ripetuto il segretario del Pd oggi. «Quindi, se sarò segretario – ha sottolineato Franceschini – io sarò contrario a quell’ipotesi, di Bassolino sindaco. Naturalmente le decisioni saranno locali ma questa è la mia opinione. Mi è stato risposto “ma non decidiamo noi il rinnovamento”. Penso che sia ora di chiamare le cose con il loro nome, di dire dei sì e dei no perché la gente da noi vuole avere chiarezza».

Bassolino: «Pur’ ‘e pulice tenono ‘a tosse». È la lapidaria espressione dialettale che compare oggi sul blog di Antonio Bassolino, sotto il titolo «Pulci e politica». La traduzione letterale sarebbe «anche le pulci hanno la tosse», ma la frase – spiegano gli esperti di vernacolo – si usa anche per bollare coloro che parlano a sproposito di cose che non conoscono. Bassolino non fa nomi e non aggiunge altro, ma negli ambienti politici campani la frase è considerata una replica al segretario del Pd.

«Penso – aveva già detto Franceschini, rispondendo a una domanda sull’ipotesi che Bassolino si ricandidi a sindaco di Napoli – che ogni stagione politica abbia un inizio ed una fine, e che il Pd di Napoli e della Campania abbiano diritto a guardare al futuro. Quindi penso che sia sbagliato pensare ad una candidatura a sindaco di Bassolino». Parlando ai simpatizzanti della sua mozione, Franceschini aveva aggiunto: «Le stagioni ci sono anche in politica. La Campania ha avuto il suo inverno, e ora si merita la primavera».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: