www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

MONTEMILETTO (AV) . IL 5 E 6 SETTEMBRE ” FESTA DELL’UVA”

Posted by irpinianelmondo su settembre 1, 2009

festa dell'uva01.09.2009-“La tradizione non si comprende come una continuazione di usanze, costumi, modi ed insegnamenti ma come trasmissione di vivo vissuto”.
 Il vino racchiude in se l’entusiasmo del popolo meridionale, fondendo nell’amicizia dei vendemmianti tradizioni e lavoro. E’ il simbolo che maggiormente si fà portatore dell’onestà d’animo e della spontaneità della gente del sud.
Questo è il tempo in cui ci si prepara alla vendemmia. La terra e chi la popola si esprimono in termini e linguaggi del corpo a dir poco unici.
Ciascuno lascia intravedere il proprio punto di vista sulla stagione appena trascorsa e sull’inverno a venire.
L’eccitazione nn abbandona l’animo dell’uomo nella conclusione del tempo caldo estivo, si riscalda ancora nel tempo della vendemmia.
 
Montemiletto rende onore al tempo delle sue uve. Festeggia la sua terra i suoi boschi i suoi frutti. Lo fà come un richiamo a dioniso e attraverso un ritorno al passato. Si ripristina una festa antica per un ventennio abbandonata.
Si ricostruirà la scenografia tipica della vecchia festa dell’uva montemilettese, patrona delle feste di tutto l’interland irpino fino agli anni 80′.
Si vuole ripercorrere la strada del passato riscoprendo suoni, musiche, piatti e giochi tradizionali. Gli usi e i costumi antichi di Montemiletto riempiranno due giornate intere.
 
Sabato 5 e Domenica 6 settembre in contrada Parco Bosco, circondati da 40.000mq di verde, si ripropone dopo anni di assenza la Festa dell’Uva.
 
Il nostro tuffo nel passato riguarderà:
 
–> il tempo libero dei nostri nonni con:
– tiro ai barattoli
– pallina al bicchiere
– cicciola
– punto puntasso ‘ngulo chiavasso
– serpentina
– chiodo nel legno
– azzeccà
– torneo di briscola
– san giorgio mo me ne vengo
– spaccastrommole
– tiro con la fune
– corsa con i sacchi
– torneo di bocce
 
 
–> Piatti tipici della tradizione, vino e uva locale;
 
–> Musica
 
Sabato 5 settembre
 
– h.21.30 Carmine D’Orsi, interprete della canzone classica napoletana e rivisitazione del repertorio di Massimo Ranieri.
– h 22.00 O’Lione – musica popolare.
– h. 23.00 Cala la sera – tarantelle del gargano
– h 24.00 Terra di Irpinia (suoni e canti irpini)
 
Domenica 6 settembre
– h.21.00 Liscio e Balli di Gruppo
– h.23.00 Cala la sera
 
Domenica 6 l’invito è a trascorrere l’intera giornata in questa oasi verde incontaminata, degustando prelibatezze, passeggiando tra i vari stand e partecipando ai giochi. Inoltre, per chi vorrà, è possibile usufruire della PISCINA comunale.

2 Risposte a “MONTEMILETTO (AV) . IL 5 E 6 SETTEMBRE ” FESTA DELL’UVA””

  1. Aldo said

    in bocca al lupo, con l’augurio che si possa riprendere questa tradizione arricchendola di anno in anno con delle belle novità

  2. Onorina said

    Solo la prima serata è stata quella di oggi e numerosissimo è stato l’afflusso a Parco bosco, la piccola oasi che il comune di Montemiletto sta creando per le anime romantiche in cerca di quiete tra i verde che oggi è divenutoun miraggio.
    La serata sonora ha avuto inizio sulle Note delle canzoni di Massimo Ranieri interpretate da un giovane artista Carmine D’Orsi.
    Tra una folla di giovani solitamente distratti, tra le paure di un domani minaccioso, nel mezzo di un viaggio alla ricerca di evasioni in un boccale e un mozzicone una voce parla di emozioni “quanta emozione, un calcio ad un pallone”, una voce cerca consenso tra le emozioni del suo pubblico.
    Tra il vocio di una gioventù che si addormenta alla ricerca del tenero abbraccio del sogno , qualcuno ricorda che il sogno va inseguito “ e me ne andai verso il destino con l’entusiasmo di un bambino”.

    La manifestazione, tutta incentrata sul recupero di antichi valori, vuole ripercorrere la strada del passato riscoprendo suoni, musiche, piatti e giochi tradizionali “i giochi dei nostri nonni”, è questa l’aria che si respirava questa sera soprattutto trai giovani.. gli organizzatori stessi della manifestazione.

    _________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: