www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO . DOMANI 5 SETTEMBRE NEL ” PARCO PALATUCCI ” V EDIZIONE “MAS/FEST- FESTA DELLA MUSICA”

Posted by irpinianelmondo su settembre 4, 2009

04.09.2009-Ultimi preparativi  per la V edizione di “MAS/Fest – Festa della Musica per l’Ambiente ed il Sociale” che si svolgerà sabato 5 settembre presso il Parco della Pace “Palatucci” in via Morelli e Silvati ad Avellino con ingresso libero. 
Il festival, organizzato dall’associazione culturale Koinè Art Lab (Paolo Pilone, Oscar Cini, Carlo Iandolo e Antonella Russoniello), ripropone per il quinto anno la formula che tanto successo ha riscosso tra i giovani irpini, ovvero musica indipendente ed impegno ecologista e sociale.
«Abbiamo da sempre scelto location insolite – spiega il presidente di K.A.L. Paolo Pilone – per attirare l’attenzione su luoghi della città belli da un punto di vista naturalistico ma  da valorizzare. Il Fenestrelle, innanzitutto, ma anche un giardino come il Parco della Pace che, oltre ad essere une delle poche oasi di verde in città, è da noi amato anche perché ci ricorda la figura di un irpino che, a prezzo della vita, salvò migliaia di ebrei dalle camere a gas.  Il Parco è un po’ il simbolo della nostra città, dalle grandi potenzialità spesso inespresse; i giovani che coinvolgiamo con il MAS/Fest sono quelli che scelgono l’impegno nelle associazioni e nel volontariato».
Tante, infatti, anche quest’anno le associazioni che partecipano al MAS/Fest, come partner o con i loro stand informativi;  il Mas diventa, in questo modo, utile anche come punto di incontro tra le associazioni e quanti desiderano impegnarsi nel volontariato.  Storica la partnership con “La Fionda di Davide” la bottega del commercio equosolidale di via Nappi, con gli scout dell’Agesci, con l’Associazione Don Tonino Bello, il WWF, Emergency, Amnesty International, Critical Mass. Tra le “new entry” si segnalano due promettenti realtà di organizzazione eventi musicali come La Shock Fabrique, Self Entertainment, Intercultura e la media partnership con la web tv Novanetwork.
La musica, tuttavia, è il punto di forza del MAS/Fest che, grazie all’opera di selezione dei due direttori artistici Oscar Cini e Carlo Iandolo, porta sul palco della kermesse i nomi più interessanti della realtà “indie” italiana, quella per intenderci che vive fuori dal circuito più commerciale delle grandi etichette ma dove, spesso, si celano le band più interessanti e creative.
«Alla quinta edizione – commentano Oscar Cini e Carlo Iandolo – confermiamo l’attenzione alle band locali che, dalle 19 alle 21, saranno protagoniste di “Palco aperto” e apriranno le danze in attesa dei gruppi nazionali come i Crisma 33, del rapper Clementino e degli Ah!Wildness, dei Pm36 e Super elastic bubble plastic. Dal dub, al rap, al punk, al post-punk, all’indie-soul, abbiamo messo insieme un programma in grado di soddisfare il gusto di quanti chiedono alla musica di essere stimolante, creativa e non commerciale».
Due novità per questo MAS/Fest sono rappresentate dall’iniziativa orientata a promuovere la raccolta differenziata e lo spazio dedicato alla letteratura.
«Coerentemente allo spirito ambientalista che è un marchio di fabbrica del festival – dice Antonella Russoniello, ufficio stampa di K.A.L. – quest’anno chi restituisce il vuoto della sua consumazione riceverà indietro 10 centesimi, è un modo simbolico per indicare che differenziare è un comportamento che “paga” immediatamente chi lo pone in essere. Alle 18,30 spazio ad un giovane autore di Rocchetta S. Antonio, Michele Zizza, di cui presenterò il primo romanzo dal titolo “Il clone di Dio, un thriller ambientato a Montevergine e in Irpinia”
Appuntamento, perciò, dalle 18,30 in poi al Parco della Pace “Palatucci” per vivere questa V edizione del MAS/Fest – Festa della Musica per l’Ambiente ed il Sociale con Koinè Art Lab.
www.festadellamusica.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: