www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

AVELLINO. LA GUARDIA DI FINANZA NELL’ARTE: IN MOSTRA DA DOMANI COLLETTIVA DELLE FIAMME GIALLE

Posted by irpinianelmondo su settembre 10, 2009

10.09.2009-Alle ore 18.00 di domani 11 settembre 2009, presso la Galleria di Palazzo Caracciolo in Piazza della Libertà di Avellino, sarà inaugurata una mostra collettiva di opere (bassorilievi, pirografia, sbalzo, dipinti) realizzate dai seguenti artisti, tutti militari appartenenti alla Guardia di Finanza:
 
Carlo DI MARO, luogotenente in forza al Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli;
Domenico MERENDA, brigadiere in servizio presso la Tenenza della Guardia di Finanza di Mondragone (CE);
Antonio   SCAPARROTTA, luogotenente in servizio al Comando Provinciale di Avellino;
 
Armando VANO, maresciallo aiutante in servizio presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Campania di Napoli.
 
La mostra resterà aperta sino al 15 settembre e per l’inaugurazione di domani vedrà la presenza, quale relatore, del critico d’arte prof. Pasquale SORRENTINO.
 
Nel ringraziare per l’attenzione che vorrà eventualmente esser riservata alla presente, si riportano qui di seguito alcune note biografiche sugli artisti.
 
 
Mario Imparato
 
 
 
NOTE BIOGRAFICHE ARTISTI
 
Carlo DI MARO, luogotenente in forza al Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli, ha esposto in Italia e all’estero ed ha partecipato ad oltre trecento mostre collettive. Di recente a Roma, in Campidoglio, gli è stata conferita la cosiddetta “Targa Europa”.
Tra le manifestazioni artistiche cui ha partecipato si ricordano “Spoleto Festival”, “Arezzo Arte International”, “Fiera Internazionale dell’Arte” (a Firenze) e “Art Ower Europe” (in Lussemburgo).
Presente nei più prestigiosi annuari e cataloghi d’arte moderna e contemporanea, le sue opere figurano in collezioni private in varie città e comuni italiani ed esteri.
Domenico MERENDA, brigadiere in servizio presso la Tenenza della Guardia di Finanza di Mondragone (CE), ha partecipato a molte manifestazioni anche a carattere nazionale, sia personale che collettive, vedendosi riconosciuti numerosi premi e riconoscimenti.
Antonio   SCAPARROTTA, luogotenente in servizio al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino. Da sempre  appassionato  dell’arte  in  genere  e  di  fotografia,   ha   sperimentato, numerose  tecniche di lavorazione specializzandosi su pirografia e su lavori a sbalzo.
Ha esposto opere in numerose località italiane (in particolare nel Veneto e nel Lazio) e nel 1986 ha partecipato alla “6^ Mostra Nazionale d’arte – Carlo Alberto Dalla Chiesa“ tenutasi a Roma. Lusinghieri sono stati gli apprezzamenti di critica per uil carattere innovativo delle tecniche utilizzate.
Armando VANO, maresciallo aiutante in servizio presso il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Campania della Guardia di Finanza di Napoli, si forma artisticamente da autodidatta. La sua passione, nata 20 anni fa da un’innata predisposizione al disegno, si è concretizzata in opere pittoriche per svilupparsi poi anche nella scultura (con particolare predilezione verso il bassorilievo). Le sue opere riproducono angoli della sua Napoli, particolari di monumenti, frontoni di portali celebri, palazzi storici.
Al suo attivo diverse esposizioni personali a Napoli, Roma, Fiuggi e negli ultimi periodi l’artista si è avvicinato, sotto la guida del maestro “presepista” Luigi SIGNORE, alla tecnica tradizionale del presepe, imparando la tecnica della lavorazione delle figure realizzate in stile ‘700. Firma i suoi lavori con lo pseudonimo “ArVa”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: