www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

OSPEDALETTO D’ALPINOLO (AV). CALA IL SIPARIO SULL’ 11^ EDIZIONE DE LA “JUTA A MONTEVERGINE”. GRANDE SUCCESSO DI FEDELI E PELLEGRINI

Posted by irpinianelmondo su settembre 13, 2009

Madonna di Montevergine13.09.2009-Terminata l’undicesima edizione della “juta a Montevergine”, ad Ospedaletto d’Alpinolo. Record di presenze, che ha superato ogni aspettativa.

Gli organizzatori: Pro loco, Comune, Parrocchia SS. Filippo e Giacomo, Anpas, sono tutti soddisfatti. Quest’anno ad aprire il sipario della manifestazione, è stato l’incontro con operatori culturali. Il tema:”Tradizioni popolari tramandate alle future generazioni”, ha fatto da motivo del dibattito. E’ stata sottolineata l’importanza della tradizione popolare e il ruolo centrale di Maria, contestualizzato con quello della donna nella società odierna.

LA JUTAGente, proveniente da tutta Italia, ha potuto conoscere questa splendida cittadina. Il borgo storico, è stata la location ideale della festa, piena di colori, luci, suoni, artisti di strada, con viandanti a cavallo, carri e carrettoni addobbati. Si è notato un turista più attento, dedicato, che a momenti di gioia ha alternato momenti di concentrazione e preghiera. Siamo convinti che Montevergine abbia superato a pieni voti la prova, inserendosi tra i maggiori circuiti religiosi Mariani. La terza ed ultima giornata, iniziata di buon mattino con il pellegrinaggio e proseguita con le  SS. Messe e processione; nella serata, ha dato spazio agli eventi musicali e danzanti fino all’apoteosi del maestro Simone Carotenuto, a degna conclusione della XI edizione.

LA JUTA .Un plauso particolare alla Pro loco che, ha organizzato tutta la logistica della kermesse, dagli stand alle pietanze proposte, all’organizzazione sul territorio. Apprezzata la partecipazione a sorpresa del musicologo Marcello Colasurdo, che in offerta di devozione, ha omaggiato del bel canto l’orazione alla Vergine.

Per gli anni a seguire, sarà una bella eredità, non solo eguagliare tale edizione, ma auguriamo, di ottenere sempre lo stesso successo guidati dalla luce di Maria e della Sua casa: il Santuario di Montevergine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: