www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

SCUOLA . SI PARTE : QUESTA LE NOVITA’ DA DOMANI

Posted by irpinianelmondo su settembre 13, 2009

13.09.2009– Queste alcune delle novità dell’anno scolastico 2009/2010 riassunte dal Ministero dell’Istruzione.

SCUOLA PRIMARIA.
– MAESTRO UNICO PREVALENTE. Da quest’anno nelle classi prime della scuola primaria si passerà ad un’unica figura di riferimento per i bambini. Successivamente questo modello coinvolgerà le altre classi in modo graduale. Abolite, dunque, le compresenze e confermato il tempo pieno.
– AUMENTA IL TEMPO PIENO. Attivate 2191 classi di tempo pieno in più rispetto all’anno scolastico precedente, 1505 solo in prima elementare, grazie all’introduzione del maestro unico e all’ eliminazione delle compresenze. 50.000 bambini (35 mila in prima e 15 mila nelle altre classi) in più avranno il tempo pieno. Saranno 36.508 in tutto le classi a tempo pieno (+8%). Incrementi si registrano in Sicilia, Puglia, Sardegna, regioni in cui il tempo pieno era meno diffuso rispetto a realtà come la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Piemonte dove il servizio è storicamente più richiesto. L’aumento delle classi a tempo pieno risponde alla richiesta delle famiglie che per il 30,4% hanno scelto il modello orario di 40 ore settimanali con 2 insegnanti. Il 69,6% ha preferito il maestro unico di riferimento, con una scelta oraria cosi suddivisa: 30 ore il 58,6% delle famiglie; 24 e 27 ore l’11%.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
 – RIFORMULAZIONE DELL’ORARIO DELLE LEZIONI. L’orario sarà di 30 ore settimanali, consentendo una distribuzione razionale delle lezioni, eliminando insegnamenti facoltativi e opzionali che avevano allungato l’orario senza però garantire alle famiglie il rispetto delle scelte formative presentate.
 – ESAMI DI TERZA MEDIA. Il voto finale dell’esame di terza media sarà calcolato tramite la media aritmetica delle prove orali, di quelle scritte (inclusa la prova nazionale Invalsi) e del voto di ammissione.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Saranno ammessi all’esame di Stato tutti gli studenti che conseguiranno la sufficienza in tutte le materie e in condotta. Le pagelle potranno essere consultate online e le scuole potranno organizzare sistemi di avviso via sms i genitori per le assenze dei figli.

PRECARI Sono stati immessi in ruolo 8.000 docenti ed assunti 8.000 unità di personale ATA e 647 dirigenti scolastici.  Ansa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: