www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

TEST DI MEDICINA. RISULTATI ANCORA CHIUSI AL MINISTERO: E’ GIALLO

Posted by irpinianelmondo su settembre 14, 2009

test medicina14.09.2009-Sfiora ormai il “giallo” la mancata pubblicazione dei risultati del test nazionale per l’ammissione alle facoltà di Medicina e Chirurgia tenuto il 3 settembre. Dopo che il ministero dell’Istruzione e dell’Università ha corretto venerdì le risposte a due domande, migliaia di candidati si erano convinti che il ritardo nella divulgazione dei punteggi fosse dovuto alla necessità di ri-correggere tutti gli elaborati. Ma non è così.

«I compiti sono stati corretti subito, già nel pomeriggio di venerdì – ripetono da questa mattina al Cineca, la società di elaborazione dati di Casalecchio sul Reno, in Emilia-Romagna, incaricata di conteggiare i punteggi dei candidati – e i risultati sono stati immediatamente trasmessi al ministero a Roma. Il lavoro non ha richiesto più di un quarto d’ora. E’ stato sufficiente re-impostare i computer con le risposte corrette. A questo punto non abbiamo idea del perché non venga dato il via libera alla pubblicazione».

I risultati dunque sono “fermi” al ministero guidato da Maria Stella Gelmini da quasi tre giorni. Il Dipartimento dell’Università e della Ricerca, che ha sede all’Eur, dice di non sapere perché l’esito della prova non venga reso pubblico subito. «Non siamo noi a dover prendere la decisione – dice un funzionario -. Attendiamo istruzioni dal gabinetto del ministro. La scelta è politica».

Il sito accessoprogrammato.miur.it, gestito dal ministero stesso, ha una sezione attraverso la quale il singolo candidato potrà visualizzare il punteggio otenuto nel test. Ma la relativa casella è tutt’ora contrassegnata con un “lucchetto”, segno che ancora non c’è alcuna informazione accessibile.

Moltissimi ragazzi e altrettanti genitori stanno protestando sia con la segreteria del ministro Gelmini che con il Cineca (incolpevole) «perché non esiste una spiegazione razionale a quello che sta accadendo». «Un ministero che si tiene i risultati per giorni e giorni – dichiara un esponente della Unione degli studenti – crea un clima di sospetto su una
prova che è già al centro di furiose polemiche. Uno è autorizzato a chiedersi: cosa ci stanno facendo con i punteggi di decine di migliaia di persone e perché se li tengono lì. Mistero!».ilmessaggero

2 Risposte a “TEST DI MEDICINA. RISULTATI ANCORA CHIUSI AL MINISTERO: E’ GIALLO”

  1. francesca said

    pochi giorni prima della prova scritta il miur ha pubblicato un video in cui affermava che nel controllare i punteggi avrei potuto visualizzare una scannerizzazione della mia scheda personale…ad ora non sono riuscita a visualizzarla.per non parlare del punteggio…forse avrò sbagliato nel calcolarlo…vorrei solo un pò più di limpidità!

  2. silvia said

    Vorrei proprio vedere la scannerizzazione del compito fatto e comunque per 11 giorni i compiti sono spariti! In un tempo così lungo hanno potuto benissimo rimaneggiare gli elaborati come hanno voluto!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: