www.irpinianelmondo.it

politica cronaca arte cultura turismo gastronomia…. e molto altro ancora

ANNOZERO E I “FARABUTTI” DI SANTORO : ” SENZA TRAVAGLIO NIENTE TRASMISSIONE”

Posted by irpinianelmondo su settembre 22, 2009

SANTORO22.09.2009– ADNK -A quarantotto ore della messa in onda della prima puntata di questa stagione di ‘Anno Zero’ Michele Santoro presenta il programma, ”senza ancora sapere se Marco Travaglio avrà il suo contratto o no’‘.In una conferenza stampa dai toni accesissimi, a cui assistono anche diversi dirigenti della Rai, Santoro assicura: “Marco Travaglio ci sarà, se non c’è lui non c’è ‘Annozero’. ‘Annozero’ e Travaglio sono la stessa cosa”.

Il conduttore parla di ”situazione di una gravità inaudita” e annuncia che comunque ”Marco Travaglio sarà nella nostra puntata che in intitolerà ‘Farabutti’ e tratterà della libertà di informazione nel nostro Paese”.

 

Santoro, parla di una ”partenza ad ostacoli, con i contratti firmati solo una settimana prima dell’inizio del programma e le troupe operative al completo solo tre giorni prima, in un programma che ha come core business l’inchiesta filmata”. Il giornalista-conduttore ravvisa nelle vicende delle ultime settimane ”un attacco alle punte del servizio pubblico, ai programmi che ne incarnano lo spirito: le trasmissioni indicate da Berlusconi a ‘Porta a Porta’ come fatte da ‘farabutti’ hanno tutti dei grossi problemi”.

 

Eppure, secondo il conduttore, non c’è alcun motivo aziendale: ”’Anno Zero’ l’anno scorso ha fatto 34 prime serate con un budget che è la metà nelle prime serate di Raidue, portando a casa anche un risparmio sul budget. Si ripaga i costi esclusivamente con le entrate pubblicitarie. Che senso ha – chiede Santoro – per la Rai che programmi come ‘Anno Zero’ e ‘Report’ siano oggetto di discussioni? Dove nascono queste discussioni, dentro o fuori l’azienda? E’ o no una discussione che fa il gioco della concorrenza? Non posso intravedere – conclude – una ragione aziendale per quello che sta succedendo, devo pensare che sta tornando dal passato una figura come Licio Gelli che vuole la distruzione del servizio pubblico. A quale logica risponde? Che noi, il giorno prima di andare in onda non sappiamo ancora se Marco Travaglio avrà il suo contratto. Avrebbero potuto dirci sì o no e argomentarlo, invece ancora nulla”.

 

Dal canto suo il premier Silvio Berlusconi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi è tornato ad attaccare i media italiani: ”Mi piacerebbe che la stampa italiana si togliesse gli occhiali che rendono difficile vedere i risultati” fin qui conseguiti dal governo. ”In politica estera – assicura – abbiamo fatto, ad esempio, un grande gol che mi rende orgoglioso e cioè l’avvicinamento tra l’America e la Russia. Questo è un grande gol della politica estera italiana ed appunto mi piacerebbe che la stampa si togliesse gli occhiali” e riconoscesse il ”successo” della nostra politica estera. Il conduttore parla di ”situazione di una gravità inaudita” e annuncia che comunque ”Marco Travaglio sarà nella nostra puntata che in intitolerà ‘Farabutti’ e tratterà della libertà di informazione nel nostro Paese”.

3 Risposte a “ANNOZERO E I “FARABUTTI” DI SANTORO : ” SENZA TRAVAGLIO NIENTE TRASMISSIONE””

  1. lorenzo said

    Speriamo che la trasmissione continui e non venga boicottata. Se cio’ avvenisse verrebbe solo dimostrata la mancanza di liberta’ di stampa. E’ bene lasciare all’utente il diritto di cambiare canale.
    Voglio ricordare che la rai e’ un servizio pubblico ed pagato da tutti i cittadini e non solo dagli elettori di una parte.

  2. Travaglio e’ stato grande nel commento sulla libertà di stampa,commentando
    il confronto tra l’Itala e Usa.

  3. E’ una vergogna che non sia possibile per un giornalista dire la verita’,senza subire processi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: